settimana europea per la mobilita elettrica al via la 25 edizione
settimana europea per la mobilita elettrica al via la 25 edizione
Advertisement

“Emissioni zero, mobilità per tutti“. E’ questo il tema della Settimana Europea della Mobilità 2020 che si tiene dal 16 al 22 settembre a Milano e in molte altre città internazionali.

Obiettivo di questa edizione sarà sensibilizzare e coinvolgere i cittadini e i city user sui benefici della mobilità sostenibile e della transizione ambientale.

Quest’anno le attività in calendario sono molteplici e variano da iniziative legate alla sicurezza stradale a pedalate in città, da webinar e presentazioni digitali a monitoraggi dell’aria fino ad arrivare ad attività di comunicazione nelle Università.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’evento di apertura è dedicato a un tema molto importante come quello della sicurezza stradale dei monopattini e del loro corretto utilizzo. Il progetto dei “camminatori”, steward dotati di pettorina che intervistano gli utenti, spiegano come si usano i monopattini e quali regole gli utenti devono seguire, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sulle regole di circolazione e sulla sicurezza dei monopattini in sharing. Durante questa settimana i gestori doteranno tutti i monopattini di un cartoncino in cui sono descritte le regole di sicurezza e di corretto utilizzo del monopattino.

Il tema dell’edizione 2020, cui si accompagna lo slogan “Scegli il giusto mezzo!”, riflette l’ambizioso obiettivo europeo di diventare “carbon neutral” entro il 2050 e sottolinea l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e della promozione di un sistema di mobilità che coinvolga tutta la cittadinanza.

Usare il “giusto mezzo” implica, a seconda delle esigenze, l’adozione di possibili e molteplici soluzioni (dal trasporto pubblico alle biciclette, dal car pooling allo sharing). La multimodalità è infatti una delle risposte per il raggiungimento di una mobilità sostenibile e la Settimana Europea della Mobilità costituisce un’importante occasione di discussione e dibattito per il miglioramento del sistema della mobilità e della vivibilità dei centri urbani.

 

Advertisement