Un menù e uno spazio in continuo cambiamento. Ecco le novità di 081 la pizzeria di Melegnano!
Pizzeria 081 di Melegnano
Tante le novità nella pizzeria 081 a partire dal menù! Francesco Saggese, patron del locale, ha studiato un nuovo impasto più leggero e digeribile, che rispetta una lievitazione minima dalle 24 alle 36 ore. Nuovi ingredienti e creatività con un impasto che rispecchia la classica tradizione partenopea, realizzato utilizzando lievito madre e farina macinata a pietra di Molino Quaglia.
Le nuove proposte mantengono il legame col territorio:
- “A nonna” (Pomodoro San Marzano dop, Parmigiano reggiano 24 mesi, Melanzane, Burrata, Polpettine fritte, basilico e olio);
- “La scapece” (Fior di latte di Agerola, Parmigiano Reggiano 24 mesi, Pancetta arrotolata e Zucchine marinate alla scapece);
- La Girasole (Pomodorino giallo di Corbara, Bufala a crudo, Alici di Cetara, Olio evo e basilico);
- “La Sicilia” (Crema di melanzane al timo, Pomodori datterini confit, Crema di burrata, Gamberi rossi di Mazara del Vallo, scorza di limone, basilico e olio evo).
Oltre alle pizze anche qualche sfiziosità partenopea: il panuozzo, il cuoppo (mozzarella in carrozza e frittatine di pasta) o la burrata con pomodorini e rucola. Tra i dolci non possono mancare il babà, la pastiera napoletana e la torta caprese con salsa al limoncello, una cheese cake “Napoletanizzata” con alla base un baba al rum al posto dei biscotti. Per i più gourmet il lunedì sera saranno previsti due menu degustazione: classico (a 22 euro) e moderno (a 26 euro) bevande escluse: antipasto, due pizze mignon e il dolce.
Non solo il menù, ma anche il design è stato rinnovato con una nuova saletta romantica con soli 10 tavoli.