Settembre si avvicina, e con esso la ripresa delle scuole. Il ritorno dei ragazzi in classe ha sempre costituito una priorità per il Comune, e adesso che sta per suonare la campanella sembra che il problema degli spazi abbia trovato una soluzione.
Lo dichiara l’assessore all’Edilizia scolastica Paolo Limonta, con uno slogan significativo: “Nessuno deve avere paura di tornare a scuola”. E dunque, dopo una lunga serie di controlli e misurazioni, la conferma che quasi tutte le materne, elementari e medie di Milano riusciranno ad accogliere i bambini garantendo il distanziamento. Solo in pochi casi verranno utilizzati spazi messi a disposizione da oratori, associazioni locali e circoli culturali. Poi, intorno al 10 settembre, arriveranno le aule prefabbricate.
Per quanto riguarda l’uso della mascherina, Limonta si esprime in quanto maestro. Non è verosimile, secondo l’assessore, costringere i bambini, alcuni di età inferiore ai 6 anni, a fare lezione per 8 ore con la mascherina. Invece, invita gli insegnanti a svolgere lezioni all’aperto in tutti i casi in cui il tempo atmosferico lo consenta.