coronavirus test
coronavirus test
Advertisement

Da oggi, giovedì 20 agosto, in Lombardia aumenta il numero dei tamponi che verranno effettuati per chi proviene dai paesi considerati a rischio. Saranno seimila in più, che si aggiungono ai 7mila già quotidianamente realizzati. Sempre da oggi, sarà possibile sottoporsi al tampone direttamente all’aeroporto di Malpensa.

L’annuncio di Gallera

Lo spiega l’assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, con il seguente post su Facebook.

“Il sistema di Regione Lombardia può sostenere da oggi almeno 6 mila tamponi aggiuntivi al giorno per chi proviene da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, rispetto alla media di quelli realizzati in questo periodo (circa 7 mila).
Dal 12 agosto scorso tutte le ATS si sono attivate attraverso sistemi di segnalazione online o telefonica, oppure con l’accesso diretto in alcuni presidi come ad esempio accade a Seriate nella Bergamasca.
Il percorso preferenziale per realizzare il tampone rimane dunque il contatto diretto con le ATS di riferimento in base al proprio domicilio, attraverso le quali si può compilare comodamente un modulo di segnalazione o prenotare telefonicamente l’effettuazione del test molecolare indicando la data di arrivo in Italia. La richiesta viene processata tempestivamente e fissato l’appuntamento nel presidio più vicino a casa, anche con la formula del Drive Trough. In attesa del tampone, si richiede il rispetto delle norme igienico sanitarie principali, ma non è previsto alcun isolamento.
La SEA ha messo a disposizione uno spazio sufficiente per allestire 3 gazebo all’aeroporto di Malpensa che funzioneranno da giovedì prossimo 8 ore al giorno grazie agli operatori sanitari dell’ATS Insubria, delle ASST Sette Laghi e Valle Olona.
I punti di accesso di Malpensa saranno particolarmente importanti per i cittadini, turisti o lavoratori, provenienti dai quattro Paesi indicati nell’Ordinanza ministeriale, che soggiorneranno in Lombardia nei giorni successivi.”

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement