alzheimer
alzheimer
Advertisement

A Bollate, prenderà il via ad ottobre un progetto per aiutare le persone che sono colpite dall’Alzheimer e le loro famiglie. La giunta ha approvato l’apertura dell’Alzheimer Cafè, un luogo dove attraverso incontri ed attività appositamente pensate i malati e i loro cari potranno ricevere e darsi sostegno a vicenda.

Personale appositamente preparato organizzerà attività quali canto, danza, musicoterapia e arte-terapia. Oltre a ciò, figure professionali come medici e psicologi saranno disponibili per fornire spiegazioni e confrontarsi con le famiglie, che potranno condividere esperienze, preoccupazioni e soluzioni. L’obiettivo del centro è dunque quello di offrire la possibilità di una vita normale anche a chi è affetto da questa sindrome, evitando il triste confinamento che spesso si verifica.

Un progetto partecipato, quindi, che nasce sulla scia delle esperienze realizzate in Olanda a partire dal 1997 in stretta collaborazione con i medici del Centro Regionale Alzheimer dell’ASST Rhodense.

E’da sottolineare come anche per questa iniziativa sarà garantito il rispetto delle normative sul contenimento del virus in base all’andamento epidemiologico, per non esporre a un ultriore fattore di rischio persone già normalmente delicate.

Advertisement