Giulio Gallera
Giulio Gallera
Advertisement

“Tutti i cittadini che hanno avuto il Covid faranno gratis tutti gli esami e le visite con prescrizione medica, beneficiando di una esenzione regionale in attesa che il Governo la introduca a livello nazionale”. Questo ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Nella giornata del 30 giugno è stato approvato il “pacchetto sanità” dalla Giunta lombarda, di cui Gallera ha illustrato tutte le misure.

“Le esenzioni riguardano in particolare le visite infettivologiche, pneumologiche, cardiologiche, neurologiche, fisiatriche ed ematologiche con gli esami diagnostici ad esse collegate” ha aggiunto Gallera, sottolineando come le misure del “pacchetto sanità” renderanno totalmente rimborsabile il tampone eseguito a seguito di positività anche a test sierologico privato. Questo a prescindere dall’esito del tampone.

Le misure coinvolgono anche la prevenzione e il tracciamento dei positivi: sono stati stanziati 15 milioni di euro per assumere 892 persone destinate al tracciamento dei soggetti positivi. Verranno definiti i loro contatti e verranno effettuati velocemente i tamponi.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Particolare attenzione verrà data anche ai nuovi focolai di Coronavirus in comunità chiuse come ambienti di lavoro, quartieri e condomini. A fronte dell’evidenza di trasmissione del virus, ogni ATS (Agenzie di Tutela della Salute) provvederà all’esecuzione dei test diagnostici molecolari a tutta la collettività. In più, dichiara Gallera, “ogni Ats attiverà settimanalmente approfondimenti epidemiologici individuando l’ambito territoriale che ha avuto il maggior numero di casi positivi nella settimana precedente, disponendo nelle zone dove risiedono i casi risultati positivi fino a 150 tamponi e valutando anche l’esecuzione del test sierologico”.

Advertisement