cheese close up cooking crispy 263041 scaled
cheese close up cooking crispy 263041 scaled
Advertisement

Una nuova pizza è arrivata in città, Crocca, dal sapore retrò riportato sul mercato dal dream team che ha ideato Pizzium, Marghe, Gelsomina e Giolina.

Crocca, la pizza croccante apre a Milano

In zona Corso XXII Marzo, in via Fiamma 4, ha appena aperto una nuova pizzeria, Crocca, un vero e proprio omaggio alla pizza croccante quella di una volta, tonda, generosa e con i sapori forti e semplici dell’Italia anni 70 e 80 ma sempre con un tocco creativo.

40 pizze diverse tra cui i must delle pizzerie di una volta come la Capricciosa, la Quattro Stagioni, la Diavola e il Calzone, l’imbarazzo della scelta e la voglia di tornare al più presto per provare le “preferite” o quelle che più ci sono mancate nella loro forma “autentica”.

Tante varianti per un unico prezioso impasto preparato utilizzando Farina Petra di Molino Quaglia, “più snello”: un mix di farina 0 con farro integrale, soia e crusca tostata, adatta per una pizza fine e croccante a media/lunga lievitazione. L’impasto è fatto da una biga al 30% per 24 ore, rinfrescata e chiusa con aggiunta di farina di mais al 30% e farina 0. Poi staglio e lievitazione per altre 6 ore a temperatura ambiente e via nel forno elettrico firmato Moretti.

Il locale conta tre ampie sale per un totale di 100 posti indoor e sono previsti anche 30 outdoor, compreso un banco bar dove degustare una selezione di birre italiane e ottimi vini provenienti da tutta Italia e una piccola selezione di cocktails tradizionali nell’attesa. L’interior evoca con uno stile elegante e curato le pizzerie e le trattorie di quegli anni.

Advertisement

Non solo pizza

Crocca propone, altre alle pizze, una selezione di primi piatti tipici provenienti dalla cucina tipica italiana come Bruschette di pane fatto in casa in diverse varianti, polpette al sugo, taglieri di salumi e formaggi. Primi di pasta fresca dagli spaghetti al pomodoro ai bucatini alla Amatriciana, dai rigatoni alla Carbonara alle tagliatelle al ragù bolognese, dalle trofie al pesto con fagiolini e patate alle orecchiette alle cime di rapa e salsiccia. E ancora insalatone e contorni tradizionali come patate al forno, scarola spadellata, tris di funghi. I dolci proposti calcano lo stesso mood: croccantini alla nutella, panna cotta con crumble di cialde di cannolo, tiramisù al pistacchio, coppa gelato, semplici e golosi.

Come accompagnare una cena da Crocca? Si può scegliere tra diverse etichette di vini rossi, bianchi e bollicine che, proprio come le ricette, raccontano i diversi luoghi d’Italia.

Advertisement