b0844 varenna il lungolago phv giannella
b0844 varenna il lungolago phv giannella
Advertisement

Il Lago di Como sembra essere il protagonista di questa estate e le sue ville non sono da meno: vi abbiamo già parlato dell’intervento dell’assessore regionale al turismo Lara Magoni a proposito delle bellezze da riscoprire sulle sponde del Lario. E noi vogliamo portarvi in un viaggio alla scoperta di alcuni giardini incantevoli che potrete trovare là, a pochissimi chilometri da Milano.

Iniziamo da Villa Carlotta, museo e giardino botanico a Tremezzina, nella sponda ovest del Lario. Se volete vivere un’esperienza di immersione totale nella natura e nei fiori, Villa Carlotta è un ottimo inizio: troverete ad accogliervi rododendri e azalee, ma anche profumatissime rose e ortensie. Il museo, invece, ospita alcuni capolavori di Canova, Hayez e Thorvaldsen. Villa Carlotta vi aspetta dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30.

ph. Vittorio Giannella

Passiamo a Villa del Balbianello, sempre a Tremezzina, Bene che il FAI ha restaurato con cura e aperto al pubblico. Qui potrete scegliere fra diverse attività: è possibile visitare il museo delle spedizioni e ammirare le collezioni di arte primitiva, stampe geografiche e carte antiche. In alternativa, potrete godervi una rilassante passeggiata sulla darsena o rimanere affascinati dalla loggia Durini, monumentale struttura ad archi. La Villa del Balbianello vi aspetta sulla pagina principale per prenotare una visita in totale sicurezza.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
ph. Vittorio Giannella

Infine, vi proponiamo la Villa Monastero a Varenna, sul lato opposto del lago rispetto a Tremezzina. Il giardino botanico di questa villa si estende per quasi 2 chilometri lungo le sponde del Lario, da Varenna a Fiumelatte, e conta annualmente quasi 80.000 visitatori: ad attirarli sono la pace che regna nel giardino e le numerose specie arboree autoctone ed esotiche. Nel mese di giugno Villa Monastero vi aspetta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30.

ph. Vittorio Giannella
Advertisement