Centinaia di persone in piazza Duomo per la manifestazione-protesta dei Gilet Arancioni
gilet arancioni
Da poco era stata annunciata la notizia che dal 3 Giugno si sarebbero ” aperte le regioni ” dando la possibilità a tutti di spostarsi, e già la notizia aveva suscitato alcune polemiche. Vedendo le manifestazioni in corso in tutta Italia si sono ancora di più scatenati gli scettici di questa scelta .
A Milano un fiume di gilet arancioni si sino radunati in piazza Duomo, spesso senza alcun distanziamento e diversi senza mascherine, nonostante l’allarme contagi in Lombardia .
Il movimento di protesta che chiede il ritorno alla «lira italica» e un «governo votato dal popolo». Nel corso della manifestazione qualche manifestante non ha rispettato le distanze di sicurezza per l’emergenza Covid e si sono verificati di fatto alcuni assembramenti anche attorno agli eventi del movimento che parlavano al microfono, dopo aver steso striscioni a terra. Alcuni partecipanti alla manifestazione a Milano tenevano anche le mascherine abbassate mentre urlavano i cori di protesta.
Dicono di non essere né di sinistra, né di destra ma semplicemente contro l’euro e contro il governo Conte e chiedono di tornare alle urne a ottobre .
Ecco uno dei tanti video postati dalla loro pagina social .
IL SINDACO SALA
Ho chiesto al Prefetto di denunciare gli organizzatori della manifestazione dei cosiddetti “gilet arancioni”. Un atto di irresponsabilità in una città come Milano che così faticosamente sta cercando di uscire dalla difficile situazione in cui si trova.