86352343 2936527913035949 8136921018078855168 o 13
86352343 2936527913035949 8136921018078855168 o 13
Advertisement

CORONAVIRUS: Gli organizzatori sono comunque tenuti al rimborso dei biglietti acquistati in prevendita di eventi annullati

Anche il rock va in quarantena: concerti annullati, date posticipate, club e locali con le serrande abbassate. Da Bologna a Milano fino a Padova l’emergenza legata al Coronavirus colpisce anche la musica e così, come per il cinema, saltano molti eventi in calendario. A partire dal tour di Bugo, già nell’occhio del ciclone al festival di Sanremo per la lite con Morgan e in fondo anche per questo molto atteso dal vivo. Invece i live che erano in programma dal 5 marzo in poi a Torino, Pordenone e Ravenna sono rimandati a data da destinarsi. Confermato – per ora – il concerto del 20 marzo all’Alcatraz di Milano (e i successivi). Gli addetti ai lavori – compresi gli organizzatori, obbligati a rimborsare i biglietti dei concerti annullati, anche se è stata programmata una nuova data – temono che il blocco possa prolungarsi, minando l’economia già compromessa dallo stop imposto nelle regioni colpite. E anche gli artisti, come Marrakash, si preoccupano per le sorti del settore.

Oltre agli artisti italiani, iniziano ad arrivare i forfeit anche di artisti internazionali. E’ rinviato infatti l tour dei Procol Harum, storico ensemble che ha segnato gli albori del rock sinfonico con inni come “A Whiter Shade of Pale”, uno dei primi “ponti sonori” tra Bach e il pop. Spostate quindi le date delle tre tappe italiane: quella del 7 marzo a Fontaneto D’Agogna (Novara, Pala Phenomenon) al 9 maggio, quella dell’8 marzo a Brescia (Gran Teatro Morato) al 6 maggio. E quella del 10 a Padova (Teatro Geox) all’8 maggio. Al Teatro dal Verme di Milano la programmazione di febbraio è completamente cambiata. Angelo Branduardi, la Pfm e i Negrita hanno dovuto rivedere le loro date: Branduardi ha spostato al 25 maggio l’appuntamento previsto per il 24 febbraio; la Pfm si esibirà con Cristiano De André il 19 maggio invece che il 25 febbraio, ma ha spostato altre due date: quella di Brescia, che si terrà il 22 maggio invece del 24 febbraio, e quella di Padova rinviata dal 27 febbraio al 24 maggio. Il live dei Negrita in programma al Dal Verme per il 28 febbraio è stato sospeso e al momento non si hanno informazioni su un possibile rinvio. La band ha dovuto sospendere anche il concerto previsto per il 26 febbraio, a Bologna.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Salta interamente il tour dei Pinguini tattici nucleari che si sono visti costretti a rimandare tutte le date di febbraio e marzo nei palazzetti, compreso l’atteso evento al Mediolanum Forum del 29 febbraio, quello al Pala Alpitour di marzo e la tappa bolognese dell’Unipol Arena. Scrive la band sui social: “Speriamo di potervi dire di più dal 6 marzo in poi. La priorità è salvaguardare la salute collettiva”. Anche il tour di Nada registra variazioni il concerto del 29 Febbraio all’Auditorium di Milano è spostato al 4 maggio e quello del 5 marzo al Teatro Puccini di Firenze è invece rimandato a data da destinarsi.

Durante gli ultimi quattro mesi abbiamo sognato che arrivasse questo momento: il nostro primo tour nei palazzetti….

Posted by Pinguini Tattici Nucleari on Monday, 24 February 2020

Modifiche anche al tour di Brunori Sas, lo comunica la Vivo Concerti. Annullata la data di Vigevano, il 29 febbraio, rinviate le date di Bologna, Torino, Milano e Jesolo. I biglietti già acquistati per Vigevano saranno rimborsati mentre quelli per le date rinviate rimarranno validi. Brunori sarà al PalaInvent di Jesolo domenica 19 aprile, invece del 3 marzo. Al PalaAlpitour a Torino il 15 aprile invece del 7 marzo. Al Mediolanum Forum il cantautore era atteso per il 13 marzo invece si esibirà il 17 aprile mentre il concerto all’Unipol Arena a Casalecchio di Reno è stato spostato dal 15 marzo al 7 aprile.

Annullato anche il concerto di Francesca Michielin previsto per il 27 febbraio al Serraglio di Milano (che però sarà in diretta su Facebook). Nello stesso locale è stato cancellato anche il concerto dei Barcelona Gipsy balKan Orchestra. Spostata la data di Jesolo di Antonello Venditti per lo spettacolo Sotto il segno dei Pesci – The Anniversary Tour: il concerto, inizialmente previsto per il 29 febbraio, verrà recuperato venerdì 20 marzo.

A Ravenna sono rinviati “a data da destinarsi” tutti gli eventi previsti al Teatro Socjale Piangipane “programmati fino all’1 marzo”. Tra questi anche i live di Morgan e Giovanni Truppi. Si legge sulla pagina ufficiale del teatro: “Non appena avremo ulteriori informazioni riguardo la possibilità di recuperare i concerti in altre date vi faremo sapere, viceversa attiveremo le modalità di rimborso dei biglietti già acquistati”. Rimandato a data da destinarsi il Giusy Ferreri Live 2020, il tour di Giusy Ferreri la cui partenza era prevista il 2 marzo da Milano. Dardust – ovvero Dario Faini, producer di successo della nuova onda urban e it-pop – invece opta per lo spostamento delle date: quella inizialmente in programma il 27 febbraio (Spazio Rossellini a Roma) è rimandata al 15 aprile. L’appuntamento del 5 marzo (Magazzini Generali a Milano) è spostato al 9 aprile. E l’evento del 6 marzo all’Hiroshima Mon Amour di Torino è rimandato all’8 aprile.

A Bologna si ferma uno dei locali storici, l’Estragon. Sul sito ufficiale lo staff del club sottolinea come si tratti di una “misura cautelativa valida, salvo rettifiche, fino a domenica prossima, 1 marzo 2020” e che quindi interesserà “solo i concerti di Tycho e Ketama126 previsti per il prossimo fine settimana”. Ketama che ha annullato anche il live all’Alcatraz in programma il 27 febbraio.

Advertisement