Advertisement
  • Come festeggiano i cinesi l’inizio del nuovo anno lunare? Quali sono le tradizioni e gli eventi pubblici?

    I cinesi ritengono che un buon inizio d’anno porterà fortuna durante il corso dell’anno. Tradizionalmente celebravano l’inizio di un nuovo anno di lavoro agricolo ed esprimevano il desiderio di un buon raccolto (a quei tempi la maggior parte erano agricoltori). Oggi questo si traduce nei festeggiamenti per l’inizio di un nuovo anno d’affari e nell’auspicio di profitti e di successo nelle varie professioni.

    Durante i 7 giorni di vacanza, in alcuni villaggi e nelle città si organizzano eventi legati al folklore, come fiere del tempiospettacoli e danze tradizionali. Le zone rurali, dove le tradizioni sono più sentite, si ripopolano grazie alle persone che tornano a casa dopo un anno di duro lavoro in città; al contrario, molti quartieri delle grandi metropoli si svuotano per qualche giorno, ma le zone dove si svolgono gli eventi restano vivaci e brulicanti.

    Advertisement
    Taste & Venue consulting Banner
    Taste & Venue consulting Banner
    Taste & Venue consulting Banner
    Taste & Venue consulting Banner

    Decorazioni – il rosso è il colore porta fortuna per eccellenza

    Ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso. Il rosso è il colore principale della festività, perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio. Lanterne rosse, decorazioni augurali per le porte di casa e per le vetrine dei locali pubblici, frasi di buon auspicio su carta rossa,… Se viaggiate in Cina in questo perodo ne vedrete in ogni dove.

    La maggior parte delle decorazioni nelle case per tradizione sono appese la notte della vigilia di Capodanno, mentre i luoghi pubblici iniziano ad essere addobbati già nei giorni e nelle settimane precedenti. Visto che il 2020 è l’anno del topo, molte decorazioni e gadget sono a tema, le più classiche sono: peluches, figurine, adesivi, dipinti e immagini di Capodanno che raffigurano topi accompagnati da qualche carattere cinese di auguri.

    Cenone in famiglia – l’atmosfera di festa del Capodanno Cinese

    Il Capodanno cinese è un momento di riunione per le famiglie. Ovunque si trovino, le persone fanno di tutto per tornare a casa, di solito nella città natale, per trascorrere e festeggiare il Capodanno con la propria famiglia.

    Il cenone di Capodanno è chiamato anche “cena di ritrovo” ed è visto come il pasto più importante dell’anno. Di solito è presente tutta la famiglia allargata, con le diverse generazioni sedute attorno allo stesso tavolo per mangiare, raccontare aneddoti di famiglia e passare del tempo insieme. Si resta svegli tutti insieme fino a dopo mezzanotte per festeggiare e accogliere il nuovo anno.

    Durante tutto il periodo del Capodanno, ma soprattutto alla cena della vigilia, si preparano e si mangiano alcuni piatti considerati porta fortuna per via del loro significato simbolico, dovuto al nome o all’aspetto. Ma quali sono questi cibi fortunati?

    • Il pesce non manca mai sulle tavole delle famiglie riunite per il cenone: la parola cinese “pesce” suona come la parola “abbondanza”. Secondo la tradizione, mangiare pesce porta denaro e fortuna in abbondanza nell’anno successivo.
    • ravioli sono un altro piatto immancabile. Al Nord soprattutto, secondo la tradizione, si preparano la sera stessa per mangiarli il giorno successivo.

    Fra gli altri piatti tipici del Capodanno cinese ci sono gli involtini primavera, le torte di riso glutinoso e le tangyuan (palline dolci fatte con farina di riso glutinoso). Per saperne di più, leggete l’articolo sul cibo tradizionale del capodanno cinese.

    Le buste rosse (hongbao) – Tradizione viva e in evoluzione

    Come si usa fare a Natale in Occidente, in Cina ci si scambiano regali durante il Capodanno. I doni più comuni sono le “hongbao“, buste rosse che contengono soldi (una cifra simbolica di solito) regalate ai più giovani e agli anziani in pensione. Non si usa regalare buste rosse agli adulti che lavorano, se non come dono da parte dei datori di lavoro.

    Le buste rosse sono un augurio di buona fortuna e prosperità per coloro che le ricevono.

    Negli ultimi anni sono state sviluppate anche delle applicazioni per smartphone per vincere o inviare buste rosse virtuali: molti giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo durante le vacanze di Capodanno con queste app, per scambiarsi denaro con gli amici o tentare la fortuna. Wechat è una di queste applicazioni che, tra l’altro, è utilizzata anche per telefonate, videochiamate e messaggi d’auguri ad amici e parenti più lontani.

    I petardi: “Addio all’anno vecchio, benvenuto al nuovo!”

    L’usanza di scoppiare petardi allo scoccare della mezzanotte ha radici molto lontane: si può dire che in Cina non è davvero Capodanno senza petardi e fuochi d’artificio.

    Secondo le credenze tradizionali, più forte è il suono dello scoppio e più fortunato sarà l’anno nuovo… Quindi se vi trovate in Cina durante i festeggiamenti per il Capodanno, prendete in considerazione dei tappi per le orecchie!

    Molte delle grandi metropoli, come Hong Kong, organizzano spettacoli pubblici di fuochi d’artificio, ma il fulcro di questa tradizione sono le zone rurali, dove le vie di tutti i villaggi e città si colorano di rosso e i petardi scoppiano per ore, fino a tarda notte.

    Attività folkloristiche di benvenuto per il nuovo anno

    Durante i giorni di vacanza per il Capodanno cinese, nelle città si organizzano molte attività legate alla cultura tradizionale e al folklore. Nelle zone rurali le tradizioni sono più sentite, ma anche nelle zone metropolitane si respira un po’ di quel calore dato dalle celebrazioni per il nuovo anno lunare.

    In molte città cinesi si svolgono fiere del tempio dove è possibile assistere a spettacoli come danza del drago, danza del leone, o spettacoli legati al periodo imperiale, come il matrimonio dell’Imperatore. Ad esempio a Pechino, le fiere del tempio si svolgono nei parchi a partire dal primo giorno dell’anno lunare fino alla Festa delle Lanterne. Nei mercati e nelle fiere di questo periodo si trova una grande varietà di prodotti tradizionali e piatti locali, spesso mai visti durante il resto dell’anno.

Advertisement