Swiss Summer Lounge compressed
Swiss Summer Lounge compressed
Advertisement

Swiss Summer Lounge: l’estate svizzera nel cuore di Milano.

Dal 31 maggio al 9 giugno Svizzera Turismo e i suoi partner accolgono i visitatori nella Swiss Summer Lounge, nel cuore di Brera: uno spazio green e multimediale per vivere un’anteprima dell’estate svizzera con tour virtuali, divertenti installazioni, specialità culinarie e prodotti Swiss made.

 

Estate nella natura

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Rinfrescante, energizzante, stupefacente: Svizzera Turismo propone un’estate all’insegna di escursioni a piedi, percorsi panoramici in treno o in battello e sapori genuini. Filo conduttore è la natura con il suo potere ammaliante e antistress: cime imponenti, boschi verdi, laghi pittoreschi e spumeggianti cascate sono lo scenario perfetto per camminare lungo gli oltre 65.000 km di sentieri tracciati o per fare il pieno di bellezza utilizzando i più svariati trasporti pubblici.

In attesa di una vera vacanza, si può staccare la spina e “ritornare alla natura” anche a Milano: dal 31 maggio al 9 giugno la Rimessa dei Fiori di via San Carpoforo 9 (zona Brera) si trasforma nella Swiss Summer Lounge, uno spazio green e multimediale che farà pregustare ai visitatori il piacere di un soggiorno in Svizzera.

 

Relax e scoperta

La lounge elvetica vuole essere un luogo di relax e di scoperta. Si può andare per pranzo, per una pausa pomeridiana, per il classico aperitivo serale o per partecipare, registrandosi sul portale Svizzera.it/SwissSummerLounge, a uno dei tre laboratori per imparare da un sommelier i segreti delle birre artigianali Appenzeller Bier (My Swiss Beer), per preparare il panino gourmet a base di formaggi svizzeri, guidati da uno chef professionista (My Swiss Cheese), o per pianificare un viaggio in treno con i suggerimenti degli esperti (My Swiss Train).

La natura è protagonista dell’allestimento indoor. Entrando si viene catturati dalla presenza di piante e muschi, realizzati dai progettisti di Verde Profilo®, che adornano le pareti ed emanano piacevoli profumi. Un sottofondo di musica ambient – con il fruscio del vento, i cinguettii degli uccelli e i campanacci delle mucche al pascolo – rafforza la sensazione di trovarsi in montagna, lontani dalla frenesia di Milano.

Ci sono, poi, i corner multimediali, con video e desk, dedicati alle destinazioni partner – Ticino Turismo, Regione di Lucerna e Regione di Berna – e alla rete dei trasporti pubblici, Swiss Travel System, compagni essenziali di ogni viaggio che vuole essere, al tempo stesso, comodo, ecologico e spettacolare. Con treni, autobus, battelli e una vasta gamma di impianti di risalita si arriva facilmente dappertutto e si ammirano dal finestrino scenari, normalmente preclusi a chi si muove in auto, con una ricaduta positiva anche per l’ambiente.

Su una parete si staglia lo Switzerball, congegno elettromeccanico a forma di flipper, che tra leve e ingranaggi simula una vacanza in Svizzera alla scoperta dei suoi paesaggi e della sua rete di trasporti unica al mondo. L’opera è stata realizzata nel 2006 dall’artista anglo-svizzero Charles Morgan su richiesta di Svizzera Turismo. Da allora questo flipper gigante gira nelle fiere e negli eventi destinati al pubblico come “ambasciatore” del turismo elvetico riscuotendo un grande successo.

Tavolini, sedute e il calcio balilla completano l’arredo di questa Swiss Summer Lounge che permette di conoscere in modo immersivo e sorprendente le destinazioni e l’ospitalità svizzera.

Tour virtuali: indossa gli occhiali e parti!

Alla Swiss Summer Lounge si possono rivivere tre esperienze di viaggio testate dai 6 instagrammer ingaggiati da Svizzera Turismo per esplorare il Canton Ticino, la Regione di Berna e quella di Lucerna usando solo i mezzi pubblici e provando 6 itinerari per ciascuna destinazione. I contenuti realizzati sono online su Svizzera.it/SwissSummerLounge ma saranno visibili in versione video all’interno della lounge.

Grazie agli Oculus Go e alla tecnica della realtà virtuale, sembrerà proprio di essere in Svizzera. Al corner del Ticino si può percorrere virtualmente il ponte tibetano del Monte Carasso a 130 metri di altezza: una scarica di adrenalina assicurata soprattutto per chi soffre di vertigini! Per chi ama le passeggiate tranquille c’è il sentiero dell’olivo di Gandria o la gita in trenino sul Monte Generoso. Dalla Regione di Berna si naviga su un motoscafo vintage o si ammirano le spumeggianti cascate a ridosso del Lago di Brienz. Nella Regione di Lucerna il tour virtuale è altrettanto spettacolare: si esplora il promontorio del Bürgenstock facendo un giro sull’impressionante ascensore open-air a strapiombo sul Lago.

Non mancano naturalmente coinvolgenti video di treni e battelli che fanno da trait d’union fra le diverse località. I visitatori potranno, inoltre, accomodarsi sul sedile del nuovissimo Eurocity Giruno, installato dentro la Swiss Summer Lounge, per guardare dal finestrino i paesaggi che scorrono davanti ai loro occhi.

 

Sapori e stile Swiss made

Nell’area bistrot – gestita in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera, Swiss Wine e Appenzeller Bier – si possono acquistare piatti e panini a base di formaggi DOP, bere un buon calice di merlot ticinese delle cantine Valsangiacomo e Rovio o la birra chiara Quöllfrisch che viene prodotta ancora oggi con metodo tradizionale. Anche l’acqua è rigorosamente Swiss made. È la Valser, proveniente dai Grigioni, la cui sorgente alimenta anche le terme di Vals. Biscotti Kambly e cioccolatini Cailler verranno, inoltre, offerti a chi prende un caffè.

Un’escursione in montagna, specialmente se impegnativa, deve essere affrontata con il giusto equipaggiamento. Per questo nella Swiss Summer Lounge trovano spazio anche due brand, dalla forte identità svizzera, che sono sinonimo di attività outdoor: Victorinox con il leggendario multiuso e Mammut con giacche e zaini.

 

Programma

31 maggio / 1 e 2 giugno / 8 e 9 giugno dalle 11.00 alle 22.00

 

My Swiss Lunch

Dal 31 maggio al 9 giugno

Orario: 12.00 – 14.00

Servizio bar con piatti e panini a base di formaggi svizzeri DOP, Appenzeller Bier e vini del Canton Ticino.

Prezzo: in base al menu scelto.

 

My Swiss Cheese

Dal 31 maggio al 9 giugno

Orario: 13.00 – 14.00

Laboratorio gratuito di cucina con uno chef professionista per preparare il panino gourmet a base di formaggi svizzeri DOP e di altri ingredienti.

Posti disponibili: 20

My Swiss Apero

31 maggio / 1 e 2 giugno / 8 e 9 giugno

Orario: 18.00 – 22.00

Aperitivo con formaggi svizzeri (Sbrinz DOP, Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP, Tilsiter rosso, Appenzeller Classico), Appenzeller Bier e vini del Canton Ticino.

Consumazione: 5 euro.

My Swiss Beer

31 maggio / 1, 8 e 9 giugno

Orario: 19.00 – 20.00

Degustazione di 6 tipologie di Appenzeller Bier con il sommelier Ivano Falzone.

Posti disponibili: 20.

Come diventare un instagrammer di professione

2 giugno

Orario: 16.00 – 17.00

6 instagrammer raccontano il loro viaggio in Svizzera, come si realizza lo scatto perfetto e tutti i trucchi e le tecniche per coinvolgere i propri follower.

 

My Victorinox

2 giugno

Orario: 15.00 – 22.00

Presentazione, vendita e personalizzazione del leggendario multiuso.

 

My Swiss Train

5 giugno

Orario: 16.00 – 17.00

Tour virtuali e suggerimenti pratici per scoprire il fantastico mondo dei treni panoramici svizzeri con i consigli dei nostri esperti.

 

Info e Registrazioni su :  Svizzera.it/SwissSummerLounge

Advertisement