VIA VITTOR PISANI
VIA VITTOR PISANI
Advertisement

VIA VITTOR PISANI: in progetto alberi ai lati, una grande aiuola nello spartitraffico, per dare più ordine e migliorare anche l’utilizzo della pista ciclabile.

Il Comune di Milano ha un progetto per riqualificare Via Vittor Pisani, la grande arteria che porta alla Stazione Centrale di Milano, uno stradone anonimo che sbuca in piazza Duca d’Aosta. Ne ha parlato in un incontro con i cittadini l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, che spiega: “Con il collega Marco Granelli abbiamo elaborato un progetto per alberare e rendere più verde la via. Abbiamo un intervento urbanistico che con gli oneri può finanziarlo e in estate discuteremo il progetto con territorio e Municipio 2 per arrivare all’approvazione”. I tempi per realizzarlo? “Due o tre anni”.

Non solo. Sempre in zona, si studia come migliorare anche via Benedetto Marcello, dove si svolge un mercato settimanale scoperto: “Questa estate l’area sarà sottoposta a un robusto lavoro di manutenzione, per rendere migliore l’esperienza pedonale dei clienti del mercato e più sicuro il parcheggio negli altri giorni della settimana. Sarà anche occasione per ripristinare alcuni degli alberi eliminati in questi anni”.

Infine, piazza Luigi di Savoia, al lato della Stazione. Lo spazio verde centrale diventerà un’area riservata ai bambini e protetta: e Maran annuncia “un workshop a luglio aperto ai cittadini con l’obiettivo di realizzare l’intervento entro un anno”.
Advertisement