27654396 1690060517682701 5965152225918586295 n 7
27654396 1690060517682701 5965152225918586295 n 7
Advertisement

FABBRICA DEL VAPORE: Mostre, installazioni, esperienze sensoriali, workshop, esposizioni per i bambini animeranno gli spazi interni ed esterni per tutta la settimana.

Serata speciale sabato 13 con l’installazione ‘dal vivo’ di Marco Nereo Rotelli e una playlist dedicata alla musica e alle parole della e per la città di Milano.

Dal 9 al 14 aprile Fabbrica del Vapore apre le porte a diverse iniziative del Fuorisalone 2019. Mostre, installazioni, esperienze sensoriali, workshop, esposizioni per i bambini animeranno gli spazi interni ed esterni per tutta la settimana.

La Cattedrale ospiterà mostre, talk, incontri e progetti artistici di Paratissima Milano Art&Design Fair, l’appuntamento dedicato alle contaminazioni e agli sviluppi futuri di arte e design (a cura di PRS e IAAD).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Al piano terra dello Spazio Messina andrà in scena “Design No Brand”, un progetto espositivo delle associazioni Milano Makers, T12 lab, Giacimenti Urbani e Mediterranea, che da anni si occupano di design autoprodotto, sociale e inclusivo, economia circolare, identità plurale e progetti innovativi.

Sempre nello Spazio Messina, ma al primo piano, sarà invece protagonista il design dedicato al mondo dell’infanzia con “Unduetrestella Design Week”, il format nato nel 2008, a cura di Unduetrestella, per mettere in mostra le più interessanti soluzioni artistiche e creative per vivere e crescere con i bambini, grazie alla collaborazione con marchi, aziende, designer, artisti e creativi che si occupano del mondo dei più piccoli.

Il piazzale sarà invece il palcoscenico della serata speciale di sabato 13 aprile, a cura di Marco Nereo Rotelli in coproduzione con l’Area Giovani, Università e Alta Formazione: un’installazione metterà in luce la facciata e la corte della Fabbrica del Vapore. L’artista interverrà dal vivo su una lavagna luminosa per creare un’esperienza immersiva con in sottofondo una playlist dedicata alla musica e alle parole della e per la città di Milano, che farà da colonna sonora alla serata. Dal 9 al 14 aprile, inoltre, il piazzale ospiterà anche Floristeria Design Week 2019 a cura di Floristeria: classi di yoga e danza, performance di artisti e musicisti, food truck per bere e mangiare e interventi di esperti internazionali sulla salvaguardia del clima.

A cura di Archivio ViaFarini, dal 9 al 14 aprile dalle 17 alle 20, lo spazio Lotto 15 sarà interessato da “Green Guests – eco/dentro”, un progetto di Sdarch Trivelli & Associati, Angus Fiori Architects e Alhadeff Architects: una stanza verde dove il visitatore vivrà un’esperienza sensoriale, immergendosi nei concetti di biophilic design, utilizzato in edilizia per i suoi benefici sulla salute e per l’ambiente. Sempre a cura di Archivio ViaFarini, il 13 e il 14 aprile dalle 10 alle 20, nel Lotto 15 si terrà il workshop ‘Ethical Fashion’: un progetto di EcoCouture, Associazione Para Todos, che coinvolge stilisti e fashion designer emergenti provenienti da tutto il mondo che utilizzano materiali naturali e di riciclo. Al termine del workshop, domenica 14 aprile alle ore 16, si terrà la cerimonia di premiazione per la miglior proposta.

Il Lotto 1 ospiterà il progetto “SkinCities” di Frank&Frank, a cura di Fattoria Vittadini, una coraggiosa riflessione attraverso l’accostamento di mappe di luoghi più conosciuti con città le cui bellezze sono state quasi dimenticate: Milano accanto ad Aleppo, New York vicino a Hable e Matan, Venezia con l’antica capitale dell’Afganistan Kandahar.

Negli spazi di Careof, Lotto 12, prenderà forma il progetto Wunderkammer: BTM Officina ricostruirà qui il proprio spazio-workshop di Murano, per far scoprire ai visitatori le infinite potenzialità della lavorazione del vetro.

Infine, saranno aperte per tutto il periodo anche le mostre “Connections” in Sala delle Colonne e “Vetrine di Libertà” nei locali di Ex-Cisterne.


ECCO LA GUIDA COMPLETA AL FUORISALONE 2019, clicca qui 
http://bit.ly/FuorisaloneGuidaEventi

Advertisement