Real Bodies Milano
Real Bodies Milano
Advertisement

Torna a Milano “Real Bodies, oltre il corpo umano”, Fino al 27 Gennaio 2019. Si tratta dell’Expo di anatomia più completa mai realizzata con oltre 50 corpi interi e 450 organi umani conservati con la tecnica della plastinazione.

Per tutti coloro che si sono persi la prima edizione di due anni fa, ecco che arriva la nuova mostra ampliata, per l’ultima tappa in Italia.

Con questa edizione, che apre i battenti sabato 6 ottobre nello Spazio Ventura XV a Milano (via Giovanni Ventura 15), la mostra internazionale di anatomia chiude il suo tour mondiale. In seguito, diventerà una mostra permanente in una grande città europea.

PREZZI E BIGLIETTI: Clicca qui

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

*Biglietto ridotto

Over 65, visitatori dai 6 ai 14 anni compiuti, studenti, insegnanti, giornalisti, persone diversamente abili o con invalidità. | Le tariffe ridotte e le gratuità vengono applicate presentando un documento, tessera, badge, carta dello studente, che attesti il diritto alla riduzione


Un lungo percorso nel corpo umano

L’esposizione che spazia dal più antico metodo di imbalsamazione dei sacerdoti egizi ai più moderni sistemi di conservazione del corpo come la plastinazione, che consiste nel sostituire tutti i liquidi della salma con polimeri, e la crioconservazione che blocca la decomposizione congelando il corpo con l’azoto. E chissà se potremo risvegliarci in piena forma in un prossimo futuro, dopo essere stati “scongelati”!

Dopo il record di 280.000 visitatori registrato due anni fa a Milano, gli organizzatori della mostra hanno deciso di inaugurare un’edizione speciale completamente rinnovata. Il percorso espositivo si snoda come un atlante tridimensionale suddiviso in 12 sezioni, ognuna dedicata ad un particolare apparato corporeo. Si parte dalla nuova sezione dedicata ai disegni di Leonardo Da Vinci, di cui sono stati realizzati dei modelli reali, compreso il famosissimo “Uomo Vitruviano”.

Le novità di questa edizione

L’edizione di quest’anno, oltre a 450 elementi tra corpi e organi plastinati, propone infatti cinque nuove sezioni. Si va da Biomeccanica e Biomedicina, sulle tecnologie più innovative applicate al corpo umano, ad Anatomia comparata, con organi umani e animali messi a confronto. Poi ci sono la sezione Da Vinci, e quella sull’Immortalità, sulle tecniche di conservazione dopo la morte. E infine Alcool, fumo e droga, sugli effetti delle dipendenze sul corpo umano.

Nella sezione di anatomia comparata sono presenti cervelli, cuori e organi di 30 specie animali a confronto con quelli umani. Anche se, va detto, la scelta di inserire solo il nome scientifico in latino disorienta lo spettatore che non ha l’audioguida. Le spiegazioni per ogni teca sono infatti ridotte al minimo, ed è quindi difficile seguire senza una audioguida.

Molto interessante la sezione dedicata alla biomeccanica, la cui madrina è Chiara Bordi, ribattezzata “Miss Bionica”, arrivata terza al concorso di Miss Italia e prima concorrente della storia ad essere ammessa con una protesi. Fra le novità presentate in anteprima mondiale c’è il prototipo della hypercar elettrica guidata con sistemi neuronali Prometheus realizzata da Zava Hypercars.

Real Bodies promuove anche la solidarietà civile e medica attraverso le campagne informative orientate al dono di sangue, di organi e di midollo. Ma anche il valore di destinare fondi alla ricerca scientifica per sconfiggere le malattie rare supportando la campagna promossa da Telethon.


DOVE E QUANDO:

Spazio Ventura XV – Giorni e Orari di apertura

Da mercoledì a domenica orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 19.00, chiusura mostra ore 20.00)

Chiuso lunedì e martedì

Giorni di chiusura durante le Feste Natalizie: 24 dicembre, 25 dicembre, 31 dicembre, la mattina del 1 gennaio (aperta dalle ore 14.00)

Esposizione fino al 27 Gennaio 2019!

Come raggiungerci

La fermata di metropolitana più vicina è Lambrate FS (M2), dal quale poi sono circa 8 min a piedi (1,1 km)
Le linee di superficie più prossime fermano in Piazza Rimembranze di Lambrate e sono le linee 33, 39, 54, 75 e 924, dalla quale poi sono circa 4 min a piedi (500m).

Parcheggio
Via Ventura e le strade vicine offrono una grande quantità di parcheggi gratuiti su strada.

Accessibilità per i disabili
Il percorso per arrivare in mostra è accessibile ai disabili, la sede espositiva è senza barriere persone diversamente abili o con invalidità

BIGLIETTI: Clicca qui

*Biglietto ridotto

Over 65, visitatori dai 6 ai 14 anni compiuti, studenti, insegnanti, giornalisti, persone diversamente abili o con invalidità. | Le tariffe ridotte e le gratuità vengono applicate presentando un documento, tessera, badge, carta dello studente, che attesti il diritto alla riduzione.


Advertisement