Cibo, sake, manga, sport, tanti corsi e divertimento per celebrare la cultura e la tradizione giapponese
Countdown per la prima edizione del Japan Festival, evoluzione del Milano Sake Festival, che, dal 5 all’8 ottobre, intratterrà il pubblico milanese con una ricca agenda dedicata alla cultura e alla tradizione giapponese.
Nella cornice della Fabbrica del Vapore, Via Procaccini, 4 a Milano, si potrà partecipare a lezioni per adulti e bambini di arti marziali, corsi di lingue e calligrafia giapponese, sessioni dedicate al rituale della vestizione del kimono, alle tecniche degli origami e laboratori di disegno e manga per avvicinarsi ancora di più alla cultura orientale. Per imparare a realizzare piatti tipici giapponesi come sushi e bento basterà iscriversi a uno dei corsi di cucina mentre saremo sorpresi dalla varietà dei sake approfittando delle degustazioni e dei corsi di specializzazione che si terranno durante le giornate dell’evento. Al Japan Festival si mangerà e si berrà giapponese grazie a ristoranti partner tra i più famosi a Milano, quali Zazà Ramen, Gastronomia Yamamoto, I love Poke, Macha, Maido, Mystic Burger, Sushita e uno stand curato da Ajinomoto con S&B e ai barman provenienti dai noti locali: Bech Milano, Mag cafè, Rita&Cocktails e Rufus Cocktail Bar che serviranno esclusive preparazioni a base di sake.
Il Japan Festival è organizzato dall’associazione culturale no-profit La Via del Sake e da Kathay, negozio punto di riferimento in città per chi vuole acquistare prodotti alimentari etnici.
I main partner del Japan Festival saranno: LEXUS che porterà il suo mondo di design e tecnologia e ASAHI, la grande birra giapponese. A prendersi cura di grandi e piccoli penseranno NINTENDO con le sue gaming station, TAMIYA con i modellini e l’Accademia dei Manga, oltre a Hello Kitty
con i “meet and greet”. Il cibo giapponese sarà fornito dai più grandi nomi della cucina nipponica: Ajinomoto, Yamasa, Mizkan, S&B, Kewpie e dal ghiaccio più amato dai barman di tutto il mondo:
Hoshizaki. Media Partner saranno l’agenzia di informazione AGI e il web magazine specializzato OHAYO.
Il Festival, che conta inoltre sul patrocinio di importanti partner istituzionali come il Comune di Milano, la Camera di Commercio, il Consolato Giapponese e La Fabbrica del Vapore, aprirà al pubblico Venerdì 5 ottobre alle ore 17:00 con un’interessante conferenza dal titolo “Giappone, dove il futuro è già presente” a cui seguirà la cerimonia di inaugurazione e dj set fino alla 24.00.
Sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 10.00 alle 24.00, oltre alla tradizionale area dedicata al sake con banco d’assaggio e corsi, il Japan Festival offrirà al pubblico un’intera area dedicata al food con i migliori ristoranti giapponesi di Milano e un’area market dove sarà possibile acquistate prodotti tipici. Nella grande hall centrale si svolgeranno tutte le attività di intrattenimento e di formazione.
Il Japan Festival proseguirà poi nella giornata di lunedì 8 ottobre (ore 10.00-18.00) con corsi per tutti e seminari dedicati ai professionisti del settore con corsi professionali sugli abbinamenti, le tipologie e le tecniche produttive del sake, Shochu e Whiskey giapponese, di conversazione e introduzione alla lingua giapponese e di conoscenza del tè.
L’ingresso al Japan Festival è libero previa iscrizione gratuita all’associazione. Per accedere alle aree del Festival il pubblico adulto dovrà acquistare al primo ingresso i sakecoin (unica forma di pagamento accettata al Japan Festival), per un valore di 10€, spendibili per consumazioni, acquisti di prodotti o corsi nell’arco dei quattro giorni a piacimento.
Programma
Venerdì 5 ottobre dalle ore 17.00 alle 24.00:conferenza e inaugurazione con ingresso libero.
Sabato 6 e domenica 7 dalle ore 10.00 alle 24.00: Festival con attività e ingresso libero al pubblico.
Lunedì 8 dalle ore 10.00 alle 18.00: ingresso gratuito. Giornata dedicata a corsi e professionisti.
Japan Festival
Via G.C. Procaccini 4
20154 Milano – MM2 Garibaldi oppure MM5 – Cenisio | MM5 – Monumentale
Novità e aggiornamenti : www.japanfestival.it
SAKE MAESTRO AL JAPAN FESTIVAL
E’ l’evento serale all’interno del Festival.
Dalle 19,00 alle 00,00 sarà possibile venire ad assaggiare le proposte sake cocktail dei migliori barman di milano. Musica, dj-set, cocktail il tutto all’interno di un Festival incredibile.
L’ingresso al festival costerà ugualmente 10 euro di consumazione obbligatoria.
Cocktail 8 euro
I locali che partecipano con i rispettivi barman sono
Rita & cocktail ( Leonardo Todisco )
Mag Cafe ( Matteo Landi )
Rufus ( Alessandro De Luca )
Bech ( Alessio Scalise )
Tutte le informazioni : laviadelsake.it