Tra gli ospiti d’eccezione sarà presente anche Rubens Gardelli. In occasione dell’evento, i visitatori potranno degustare i caffè che lo scorso dicembre a Pechino, gli hanno permesso di vincere il titolo di miglior torrefattore al mondo nella finale del Campionato Mondiale Tostatori. Da non perdere l’incontro di Sabato 19 Maggio alle 13 dal titolo Mzungu project Uganda: un caffè rivoluzionario.
A completare questa imperdibile coffee experience, lo spazio Coffee World dedicato alle origini e alla sostenibilità dell’affascinante materia prima, in collaborazione con IILA–Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e UNIDO-United Nations Industrial Development Organization. Un suggestivo percorso di approfondimento fatto di tradizione, qualità e passione in compagnia di alcuni tra i principali Paesi produttori: Ecuador, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras e Repubblica Dominicana. I Paesi saranno protagonisti anche nell’Area Educational con sezioni di cupping dedicate.
Il viaggio alla scoperta dei meravigliosi luoghi e persone del caffè è reso possibile anche grazie a illy. In programma tutti i giorni numerosi appuntamenti gratuiti in compagnia degli esperti dell’Università del caffè per vivere un’esperienza di degustazione indimenticabile.
Tra i coffee sponsor dell’evento è presente anche Caffè Vergnano. La torrefazione torinese sarà presente con il giardino di Caffè Vergnano dedicato al Tin Configurator, dove i consumatori potranno creare la propria lattina di caffè personalizzata e con uno spazio espositivo per degustare le migliori miscele dell’azienda.
Numerose anche le attività firmate NESCAFÉ, presente con i suoi 80 anni di expertise in tutte le fasi di lavorazione – dalla selezione della materia prima, alla tostatura – e con i suoi prodotti per ogni occasione: dal caffè solubile NESCAFÉ Gran Aroma, alle nuove capsule di caffè biologico monorigine NESCAFÉ Dolce Gusto, al NESCAFÉ in grani per l’HORECA.
Con ben 10 postazioni, 10 torrefattori, 10 tipologie di caffè e 10 macchine superautomatiche, lo spazio De’Longhi accompagnerà i coffee lovers in un vero e proprio viaggio alla scoperta della bevanda più amata dagli italiani: partendo dal chicco, passando per le torrefazioni artigiane italiane e terminando con la degustazione.
Zymil firmerà gli appuntamenti con Il cappuccino senza lattosio, portando sotto i riflettori il binomio Latte Art e alta digeribilità e regalando al pubblico del Festival una vera e propria esperienza sensoriale. Presso lo spazio dedicato, il cappuccino Zymil potrà essere degustato dalla forma più semplice fino alla creazione d’artista, senza rinunciare al gusto.
Bauli sarà invece presente con la Bauli Bakery: un allestimento speciale che farà vivere l’atmosfera tipica delle caffetterie americane. All’interno di un’area dedicata, i visitatori potranno accomodarsi e intrattenersi con giochi e piacevoli letture e condividere l’assaggio dei nuovi Muffin XL, ottimi da abbinare al caffè.
Presente anche Italia Zuccheri, zucchero ufficiale del Festival. Presso lo stand i visitatori potranno conoscere la storia di questo zucchero veramente italiano, equo e sostenibile perché prodotto da 5.700 aziende agricole socie che coltivano nel rispetto dell’ambiente.
Tanti anche gli appuntamenti che animeranno lo spazio Auditorium del Festival, dove interessanti incontri con autori e storici del caffè, presenti nell’ambito della rassegna Caffè e letteratura in collaborazione con Scrittori e Sapori, si alterneranno ai coinvolgenti special event curati da sponsor e partner. Tra questi, un approfondimento sul prestigioso Ernesto Illy International Coffee Award, l’appuntamento Il canto del caffè firmato De’Longhi, con Gabriella Baiguera e l’imperdibile workshop su Caffè e sostenibilità, proposto da ICO-International Coffee Organization, con gli interventi di Gerardo Patacconi, Sani Redi, Aurelia Calabrò e Laura Traldi. Vivamente consigliato, inoltre, l’appuntamento Top Tips – 10 consigli giusti prima di ordinare un espresso condotto da Nadia Rossi di bargiornale.it.
Milano Coffee Festival lancia, inoltre, la prima edizione della Tiramisù Warm Up – Allenati con il Campione: il contest per celebrare il dolce al caffè più amato al mondo, aperto gratuitamente a tutti gli appassionati di pasticceria non professionisti. Gli sfidanti si aggiudicheranno, a colpi di ricette e fantasia, l’opportunità di accedere alle selezioni per la Tiramisù World Cup che si svolgerà a Treviso il prossimo Novembre. Giudice d’eccezione sarà il Campione del Mondo di tiramisù Andrea Ciccolella.
Imperdibile il percorso espositivo realizzato in collaborazione con MuMAC, Museo della macchina per caffè tra i più strutturati e completi al mondo, che proporrà un affascinante viaggio nella storia dedicato alla tecnologia, al design e alla cultura della macchina espresso da bar. Il MuMAC sarà anche protagonista nell’area Auditorium con alcuni appuntamenti di approfondimento a tema.
Non mancheranno inoltre spazi e attività ludico-didattiche dedicate ai più piccoli, ai quali sarà riservata un’apposita Area Kids, curata da Bambini in cucina, con divertenti laboratori di coffee painting, ideali per liberare la fantasia.
Tra i protagonisti della prima edizione di Milano Coffee Festival, IED–Istituto Europeo di Design, sarà presente con il suo Concept Lab 2018. Sei studenti del master IED Milano in Design-Innovation, strategy and product, divisi in tre team di lavoro, presenteranno tre concept per lo sviluppo di un ecosistema di prodotti dedicati al bancone bar legati al brand di macchine per espresso Victoria Arduino. Perché un ecosistema? Gli oggetti pensati dialogheranno non solo con il linguaggio del brand – i materiali, le forme e le finiture dei prodotti Victoria Arduino – ma anche con l’ambiente, lo stile, l’estetica e le cromie legate al trend industrial vintage. La ricerca dei giovani designer si tradurrà nella creazione di mock-up mono matrici, ma in grado di raccontare le volumetrie e le interazioni studiate per gli oggetti.
Milano Coffe Festival è anche solidarietà grazie all’iniziativa Dona il tuo Caffè! Con il contributo di 1 euro i visitatori potranno partecipare attivamente alle azioni solidali di 1 Caffè Onlus nata con la mission di rendere la solidarietà una piacevole abitudine quotidiana, proprio come bere un caffè. 1 Caffè Onlus si presenta come strumento di promozione e raccolta fondi a favore delle piccole associazioni no profit italiane, utilizzando web, social networks e crowd funding, con un approccio pionieristico orientato al futuro del terzo settore. Un veicolatore innovativo e trasparente di beneficenza e informazione.
A The Brainstorm Agency il compito di curare la colonna sonora del Festival, con musica live e dj set pronti a intrattenere i coffee lovers per tutta la durata dell’evento.
Tanti gli espositori che hanno aderito alla prima edizione del Festival: Nescafè, La Cimbali, Faema, Caffè Vergnano, Moka Sir’s, illycaffè, Mokito, Kimbo, Musetti, Hardy, Rancilio, CBC Royal, Victoria Arduino, Caffè Corsini, Lavazza, Caffè della Terra di Verwerkaf, Barbera, Essse Caffè, Città d’Italia Caffè di La Messicana, Caffè Lab di Mokaflor, Filicori Zecchini, Agust, La Spaziale, Orlandi Passion, Caffè Costadoro, Lady Cafè, Edo Barista di Nuova Ricambi, Brita, Costruttori di Dolcezze.
Si ringraziano inoltre Sestabase, Official Merchandising di Milano Coffe Festival, Libreria La Talpa, Official Bookstore dell’evento e i Media Partner Comunicaffè e Caffè Olè.
Il primo Festival italiano dedicato al caffè espresso vi aspetta a Milano dal 19 al 21 Maggio! Seguite l’aroma del caffè anche sui nostri social: Facebook:@MilanoCoffeeFestival Twitter: @CoffeeFestMI Instagram: @milanocoffeefestival