Tim City Link: ecco la cabina- totem multimediale connessa in rete
Resistono, ma sono sempre di meno. Le cabine telefoniche sparse per le vie di Milano sono 780. Il dato è aggiornato al 2016 ed evidenzia un trend in discesa: erano 1.353 nel 2012, 1.198 nel 2014, 899 nel 2015. I tagli sono iniziati tra il 2010 e il 2011, da quando cioè una delibera dell’Agcom ha imposto la dismissione dei telefoni pubblici, salvo casi in cui abbiano una funzione sociale particolare.
La cabina telefonica – nata intorno al 1910 per rendere la comunicazione pubblica più fruibile – è un elemento sempre meno presente nelle città contemporanee, quasi una rarità (in Italia ne sono rimaste 20mila). C’è però un ritorno: si tratta delle cabine intelligenti di TIM: le Tim City Link.
La prima cabina intelligente in Italia è stata installata a Firenze, appunto da TIM, e realizzata in collaborazione con Ericsson. “Intelligente” perché non dispone semplicemente di un telefono come il suo predecessore, ma offre all’utente diverse soluzioni hi-tech: pannello touch screen che permette sempre di effettuare chiamate telefoniche, ma anche navigare gratis sul web (al massimo per uno’ora con velocità da fibra ottica) per ottenere informazioni sulla città e di rilievo pubblico. Tramite l’app Tim City Link è inoltre possibile connettersi alla rete wi-fi del totem tramite il proprio device.
La prima cabina smart italiana è stata posizionata in piazza Beccaria, vicino al centro storico fiorentino. Alta 2 metri e di colore blu (colore istituzionale di TIM) con tanto di logo TIM in alto, la cabina hi-tech presenta un design molto moderno ed elegante.
Ma la storia dei totem telefonici non vuole fermarsi qui. La Tim ha recentemente chiesto al Comune di Milano di poter installare i “Tim City Link”.
Molto utile per i turisti, grazie a questa cabina si potrà avere info sulla disponibilità dei taxi in zona, sui trasporti pubblici e sapere tutto ciò che accade in città , come eventi o manifestazioni culturali. Gratuite le chiamate al centralino comunale o per prenotare i taxi. Nell’era dei social, non manca la possibilità di fare un tweet o pubblicare un post su Facebook. Presente anche un tasto SOS per chiamate di emergenza al numero unico 112.
Smartphone scarico ? Nessun problema: nel Tim City Link si potrà ricaricare i device tramite apposite prese elettriche.