Ecco nel dettaglio il programma di DOMENICA 21 MAGGIO.
IL CONVEGNO
Lo spreco alimentare, oggi più di ieri e meno di domani
Con il patrocinio di Regione Lombardia – DG Agricoltura
Dalle 10,45 alle 13 – Biblioteca Complesso monumentale Chiesa Rossa Milano, Via San Domenico Savio 3
Lo spreco alimentare non è solo una questione di cibo. Per arrivare sulle nostre tavole, gli alimenti di cui ogni giorno ci nutriamo, hanno visto l’investimento di numerose risorse naturali con un altrettanto importante impatto ambientale. Diamo una seconda vita alla nostra dispensa!…
Programma
Ore 10.45 accoglienza dei partecipanti
Ore 11.00 inizio lavori Introduzione Paola Santeramo – Direttore Cia Lombardia
Interventi
- “Tradizioni rurali, valore e recupero del cibo e di grani antichi” Anna Baroni – Imprenditrice agricola Agriturismo L’Aia (Cassinetta di Lugagnana – MI)
- “Scuola, cibo e sostenibilità. Proposte educative per lo sviluppo di una cultura del rispetto” Stefania Pendezza – Docente di suola primaria ed esperta di Multifunzionalità e didattica
- La legge Gadda, uno sguardo d’insieme – a cura del SIMEVEP (Società Italiana Medicina Veterinaria e Preventiva)
- “Dimostrazione di prodotti “rigenerati” tipici della Valtellina” Peter Moltoni – Imprenditore agricolo Mieleria Moltoni (Villa di Tirano – SO)
A conclusione dei lavori, prevista per le 13.00, sarà offerta una piccola degustazione di quanto illustrato
IL MERCATO AGRICOLO
La campagna nutre la città
Dalle 9.00 alle 18.00 – Complesso monumentale Chiesa Rossa Milano, Via San Domenico Savio 3
Mercato agricolo di vendita diretta, dove nel corso della giornata sarà possibile acquistare prodotti freschi e trasformati, sia biologici che tradizionali….i principali prodotti in vendita sono: formaggi (vaccini, caprini), salumi, riso e legumi, farine e prodotti da forno, frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare e birra di miele, vini, olio, conserve varie, uova, carni.
LE ATTIVITA’ DIDATTCHE
Laboratori ed attività didattiche per bambini e adulti
Complesso monumentale Chiesa Rossa a Milano, Via San Domenico Savio 3
Tutto il giorno – “Riconoscimento ed utilizzo delle erbe spontanee in cucina” a cura di Agriturismo L’Aia di Cassinetta di Lugagnano
Nel pomeriggio
– “Mondo delle api” e “Conoscenza di varietà antiche di mais”, a cura di La Mieleria Moltoni – Villa di Tirano (SO)
-“Il mondo del cane” e attività di pet therapy, a cura di Centro cinolo Bau House – Monza Brianza (MB)
GLI ITINERARI
Per Corti e Cascine nell’area mantovana
Una giornata di porte aperte, per visitare le cascine e gli allevamenti, avere un contatto diretto con gli animali della fattoria quali mucche, cavalli, maiali, caprette, lumache e persino api regine; oppure fare un giro nei campi e negli orti, dove nascono i cereali, la frutta e gli ortaggi.
Anche i vivai riservano alcune sorprese, con varietà rare e inusuali di ori e piante.
Le bellezze dell’architettura rurale segneranno le tappe del viaggio alla scoperta della campagna non lontana da casa, attraverso paesaggi che mutano tra montagne, colline, pianure, laghi e umi. Quest’anno sarà possibile scegliere tra 6 itinerari nell’areamantovana, lungo i quali degustare e acquistare le diverse produzioni di qualità lombarde: vino, olio, frutta, verdura, salumi, formaggi, miele, pesce, carni, ma anche gelati e birre di produzione rurale.
Molte le iniziative speciali e i mercati organizzati dalle aziende per trasformare la giornata in una vera festa. E per chi vuole fermarsi a pranzo o trascorrere la notte negli agriturismi sarà possibile prenotare! Gli appuntamenti speciali e gli itinerari sono consultabili sul sito www. agriturismomantova.it
CONCORSO FOTOGRAFICO
I tuoi momenti speciali in fattoria
Scattando una foto “momenti speciali in fattoria” trascorsi con gli amici e postandola sulla pagina Facebook di Radio Pico sarà possibile partecipare a un concorso che premierà la foto più originale e vincere une cena in omaggio. Per poter partecipare bisognerà sempre taggare @agriturismo.mantova