cyclopride 2017 milano
cyclopride 2017 milano
Advertisement
13-14 Maggio 5° edizione del Cyclopride

Un fine settimana di festa per promuovere e celebrare l’invenzione più importante dopo la ruota. Un giro in bicicletta in città, lungo un percorso protetto e senza automobili per affermare una mobilità più dolce e sostenibile. Adatto a ogni gamba: bambini, mamme, famiglie, appassionati, pensionati e altri ancora.

5° edizione del Cyclopride, che si svolge a Milano in Piazza del cannone il 13 e 14 maggio.

Due giorni di festa per celebrare uno stile di vita più sostenibile e un mezzo tanto semplice quanto rivoluzionario: la bicicletta.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Anche quest’anno, con la partnership di RDS 100% Grandi Successi, il Cyclopride Day avrà un ricco palinsesto di appuntamenti che culminerà nella consueta pedalata collettiva di domenica mattina.

“Il Cyclopride – dichiara Ercole Giammarco che ne è l’organizzatore – è una grande kermesse dedicata a un mezzo rivoluzionario anche da un punto di vista economico. Un recente studio della Lund university di Copenaghen ha calcolato i costi sociali connessi all’uso della bicicletta. Ogni Km percorso in auto costa alla collettività 0,15 euro, mentre ogni chilometro percorso in bici fa risparmiare 0,16 euro, per minore usura delle strade, per costi risparmiati sulla salute pubblica, per la minore congestione delle strade, per il minore inquinamento dell’aria e acustico. In Italia, secondo Legambiente, l’indotto economico dell’uso della bici vale oltre 6 miliardi di euro all’anno, 4 miliardi sono risparmi secchi per diminuzione di spese sanitarie, indotto industriale, costi legati all’inquinamento e 2 miliardi dal cicloturismo”.

Iscrizioni e ritiro dei frontalini per le bici: sabato, tutto il giorno, e domenica mattina dalle 8:00 alle 9:30 presso lo stand Cyclopride del village, allestito in Piazza del cannone (Castello, lato Parco Sempione).

cyclopride day milano

IL PROGRAMMA DEL WEEK END

Sabato 13 maggio:

  • ore 11, apertura del Cyclopride village, con possibilità di iscriversi alla pedalata (l’iscrizione è gratuita);
  • dalle ore 11 alle ore 18, la grande festa della bicicletta;
  • Cyclomarket: il meglio della bici sulla piazza di Milano;
  • Cyclo street food in Ape o in cargo bike;
  • Pieghiamo la bicicletta: prova gratuita di folding bikes, a cura di Ciclosfuso e Stazione delle biciclette;
  • Ciclofficina per messa a punto (gratuita) della bicicletta, a cura di Decathlon;
  • Il futuro della bici: l’e-bike: descrizione e prova gratuita di bici elettriche a cura di RMS, con le sue e-bikes;
  • l’Ape Libreria di Terre di mezzo editore: dai percorsi a piedi e in bicicletta sul Cammino di Santiago e la Via Francigena, ai titoli dedicati all’autoproduzione e agli stili di vita sostenibili fino ai libri illustrati per bambini e ragazzi. E nel corso della giornata le letture animate, i laboratori e l’allegria de l’Oasi del piccolo lettore;
  • ore 11:30 Esplorazione in bici di Parco Sempione & dintorni a cura di Wonder way: per prenotare la gita (gratuita) scrivere a Partenza davanti allo stand di Cyclopride. La gita dura un’ora e mezza;
  • ore 15:30 Caccia all’alloro, la caccia al tesoro di Bici & radici (per l’iscrizione gratuita: ) tesoro a pedali: un percorso educativo per conoscere le specie botaniche di parco Sempione;
  • ore 16:00, per i bambini, (ritrovo davanti allo stand di Cyclopride Italia) un fantastico bicitour attorno al Castello Sforzesco e al Parco Sempione.

Domenica 14 maggio:

La festa continua fino alle 17:30, con la grande musica di RDS 100% grandi successi. 

Advertisement