Advertisement

Milano Food Week 2017: un fitto calendario di eventi

Dal 4 all’11 maggio, la città verrà invasa da eventi e iniziative che ne scandiranno il corso delle giornate. Il calendario è diffuso in tutta Milano: decine e decine di attività sono state programmate con location ad hoc per le occasioni.

La sera del 4 maggio qui si terrà l’Opening Party, una festa per inaugurare al meglio Milano Food Week all’insegna del buon cibo, del bere in compagnia, della musica e soprattutto di tanto divertimento.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La Zona Tortona Savona accoglierà Wunder Mrkt Milano Food Week special edition il 6 e 7 maggio, nell’omonima via al civico 32. All’interno di BASE, un ex spazio industriale in Zona Tortona gestito da un’impresa no profit, si terrà la Street Food Parade dal 5 al 7 maggio. Si tratta di un evento itinerante dedicato al cibo di strada Food Truck dall’atmosfera vintage e prodotti selezionati da oltre 250 ristoratori da ogni regione d’Italia.

Il 10 maggio dalle 19:30, in piazza Bergognone si terrà la Cena in Rosso firmata Amaro Ramazzotti. L’amaro più amato al mondo scende in piazza per ‘manifestare’ la capacità tutta italiana di divertirsi nel segno della tradizione e dell’autenticità. Una lunga tavolata per 100 ospiti, cibo del territorio e soprattutto una spensierata convivialità. La ‘Cena in Rosso’ è il primo ‘assaggio’ del viaggio estivo di Ramazzotti nelle piazze italiane a fianco delle sagre con cui condivide valori e visioni.

L’ultima giornata si concluderà con Shake the Chef by Compagnia dei Caraibi, il closing party di MFoodW: sarà una grande festa che intende legare il mondo del mixology con quello del food e della musica. I cocktail saranno tutti preparati con le basi di Compagnia dei Caraibi. La location? Il Boccino, storico locale di Milano in via Tortona, dove si propone un’esperienza multisensoriale, un percorso che lega tre ambienti differenti per immergersi e scoprire nuove sinestesie tra gusto e udito. Il modo migliore per concludere questa Milano Food Week 2017.

Per ultimo, ma non per importanza, moltissimi locali della Zona Tortona hanno deciso di aderire a Milano Food Week e di allineare la propria proposta a quella della manifestazione, con spazi nel menù dedicati e tematici a sottolineare l’entusiasmo della città dei confronti del ritorno di MFoodW.

L’Istituto Trento Doc è, per l’edizione 2017, partner istituzionale e brindisi ufficiale di Milano Food Week. La casa delle bollicine di montagna sarà il temporary di Via Bergognone 47: due vetrine affacciate su Largo delle Culture che proporranno (a pagamento), da giovedì 4 a domenica 7 Maggio, le masterclass #MyTrentodoc guidate da esperti sommelier nelle quali al racconto delle bollicine di montagna sarà abbinata la degustazione di tre etichette Trentodoc delle 45 case spumantistiche associate. Il pubblico potrà inoltre recarsi presso l’Headquarter o acquistare on-line anche degustazioni singole. Le masterclass #MyTrentodoc saranno acquistabili da domani online sul sito www.milanofoodweek.com, o presso l’Headquarter dell’evento.

Dallo Showcooking allo Storycooking

Ogni sera allo Spazio Bergognone 26 si potranno incontrare e scoprire mondi diversi e nuovi modi di approcciarsi al cibo. La nuova edizione di Milano Food Week rappresenta un cambiamento significativo anche dal punto di vista tematico. Per la prima volta si parla di storycooking, ovvero l’unione dello storytelling con lo showcooking. L’obiettivo è quello non solo di cucinare, ma di raccontare i prodotti, le materie prime, i territori e le tradizioni che compongono un piatto.

Presso l’Headquarter si terranno dieci storycooking gratuiti tenuti da chef che, oltre a preparare piatti squisiti, racconteranno le storie delle pietanze e della materie prime che le compongono. Si tratta di incontri incentrati sugli abbinamenti tra prodotti regionali, innovazione, orto e tradizione. Aprirà giovedì 4 alle 12:30 – in occasione del brindisi inaugurale della manifestazione – il pluristellato Enrico Bartolini, uno dei più importanti interpreti della cucina italiana e ideale padrone di casa con il suo ristorante bistellato inserito proprio all’interno del Mudec di via Tortona; il 5 Maggio si terrà uno Storycooking speciale dedicato a Trentodoc durante il quale lo chef stellato Stefano Ghetta del ristorante L’Chimpl da Tamion di Vigo di Fassa proporrà un racconto del territorio attraverso dei finger food abbinati alle bollicine di Montagna; il 6 maggio alle 12 sarà il turno dell’”Oste e Cuoco” siciliano Filippo La Mantia mentre alle  18:30 sarà il turno del duetto bistellato composto dal lombardo Alessandro Negrini e dal pugliese Fabio Pisani, entrambi chef di “Il Luogo di Aimo e Nadia”. Domenica doppio appuntamento: alle 12:30 il neostellato Luigi Taglienti cuoco de “Lume” di Milano e alle 18:30 con Tano Simonato di “Tano passami l’olio”; lunedì 8 sarà il turno di Daniel Canzian di “Daniel’s Milano” e martedì 9 toccherà a Paolo Griffa, vincitore del S. Pellegrino Young Chef 2015; mercoledì 10 maggio si terrà uno storycooking dedicato alle Marche con Serena D’Alesio de “Il Marchese del Grillo”. Chiuderà infine gli storycooking di Milano Food Week Sergio Mei storico chef del “Four Season” che coglierà l’occasione per festeggiare i suoi primi 50 anni in cucina.

Durante MFoodW 2017 avranno anche luogo classi didattiche per adulti e bambini su tematiche che vanno dalla stagionalità di frutta e verdura ai racconti dei produttori, da come fare un orto urbano a come cucinare in maniera genuina e utilizzare gli avanzi. Sensibilizzando e informando si può così valorizzare l’immenso patrimonio enogastronomico che l’Italia possiede e di cui Milano Food Week si fa portavoce ancora una volta.

Per registrarsi agli eventi o conoscere i dettagli cliccare qui.

Dove

Zona Tortona Savona – Porta Genova (Metro e Passante ferroviario)

Headquarter – Spazio Bergognone 26, via Bergognone 26

Eventi diffusi in tutta Milano

 

Advertisement