the floating piers lago di iseo 2016 1
the floating piers lago di iseo 2016 1
Advertisement

The Floating Piers: L’impatto economico sulla zona del Lago di Iseo secondo uno studio universitario.

283 milioni di euro, tra spesa diretta per la visita e indotto, ovvero il soggiorno turistico di una o più giornate in Lombardia.

A distanza di mesi si torna a parlare dell’installazione che, nell’agosto del 2016, ha portato nel piccolo comune di Sulzano, in provincia di Brescia, 1,2 milioni di visitatori in due settimane. Di questi, oltre 500mila arrivavano per la prima volta in quella zona, e per la maggior parte ci arrivava dall’estero.

L’indagine economica è di Emanuele Falcone e Viviana Trotti, due laureandi del corso di Economia del turismo dell’Università di Bergamo coordinati dal professor Andrea Macchiavelli, che hanno sottoposto un questionario in 4 lingue ai visitatori della passerella galleggiante dell’artista Christo, chiedendo risposte sulle modalità della loro visita, sulla provenienza geografica, sulla sistemazione, sui mezzi di trasporto utilizzati.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ma anche su come hanno saputo dell’evento: il 33% l’ha scoperto dai social network, o comunque in Rete.


La durata media del soggiorno dei turisti richiamati da The Floating Piers è stata di 3,2 giorni: la scelta principale l’hotel, ma i più giovani hanno dormito anche in ostelli e bed&breakfast. Il 40% dei turisti arrivati da fuori Lombardia l’ha fatto in aereo, tanto che il vicino aeroporto di Orio al Serio ha registrato un superlavoro in quelle due settimane. La spesa media a testa è stata di 75,8 euro.

Advertisement