Possono accedere in Area C con esenzione dal pagamento e deroga per le auto benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 i seguenti veicoli:
- muniti di contrassegno per persone con disabilità il cui titolare sia a bordo del veicolo
- muniti permanentemente di speciali attrezzature per il trasporto di persone con disabilità motorie (art.203, 1°comma, lettera h del D.P.R. 495/92)
Per equiparati ai residenti si intendono:
- i soggetti che hanno dimora abituale ai sensi dell’art. 43 del codice civile, in un’unità immobiliare a uso esclusivamente abitativo all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni e che siano o proprietari dell’unità immobiliare o titolari di contratto per uso abitativo regolarmente registrato con utenze domestiche a loro intestate (purché non residenti nel Comune di Milano)
- soggetti residenti, o equiparati, in unità immobiliari ubicate all’esterno della ZTL Cerchia dei Bastioni che abbiano, quali pertinenze, box o posti auto per accedere ai quali è necessario superare il confine della ZTL
- soggetti appartenenti a Forze armate e Polizia che risultano domiciliati presso caserme all’interno della Cerchia dei Bastioni.
Residenti ed equiparati possono usufruire della tariffa agevolata per una sola autovettura di proprietà o in uso a titolo esclusivo. La tariffa speciale a loro riservata prevede:
40 ingressi gratuiti per anno solare*
dal 41° accesso, ticket agevolato a 2 euro
Sia i 40 ingressi sia i successivi tagliandi a 2 euro hanno validità per l’intera giornata. Una volta entrati in Area C, dunque, verrà scalato un solo ingresso al giorno per veicolo (valido nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, e giovedì dalle 7.30 alle 18), indipendentemente dal numero dei passaggi ai varchi.
Il Pin può essere ricaricato nella pagina Servizi on line o tramite call center + 39.02.48684001, per usufruire della somma agevolata a 2 euro.
I veicoli alimentati a gasolio Euro 3 nella disponibilità di soggetti che risultano residenti, o equiparati sono derogati fino al 14 ottobre 2017 al divieto di accesso
In particolare si ricorda che sono concessi esclusivamente 40 ingressi gratuiti contabilizzati a partire dal 1° gennaio 2017, da effettuare entro il termine del 14 ottobre 2017. Il veicolo per tanto non potrà più accedere alla ZTL Cerchia dei Bastioni:
al termine dei 40 accessi;
dal 15 ottobre 2017, anche qualora non avesse terminato i 40 accessi disponibili.
I veicoli alimentati a gasolio Euro 4 nella disponibilità di soggetti che risultano residenti, o equiparati sono derogati fino al 14 ottobre 2018 al divieto di accesso.
*i 40 ingressi gratuiti sono riferiti all’intero anno solare. Nel computo degli accessi gratuiti, dunque, si tiene conto di quelli già effettuati a partire dal 1° gennaio di ogni anno. Alla data del 31 dicembre, gli ingressi gratuiti non fruiti dai residenti, vengono automaticamente azzerati.