Al Museo della Storia Naturale il primato di luogo più visitato nel corso delle domeniche gratuite con 56.930 ingressi
Dinosauri e vulcani consegnano al Museo civico di Storia naturale il primato di luogo più visitato nel corso delle domeniche gratuite con 56.930 ingressi. Secondo classificato il Castello Sforzesco che si ferma a 52.616 ingressi seguito, a distanza, dal Museo del Novecento visitato da 31.874 persone e dall’Acquario con 27.894.
Da inizio anno sono stati complessivamente 222.659 le persone che hanno potuto visitare gratuitamente una delle 13 sedi museali civiche ogni prima domenica del mese. L’iniziativa è partita nel dicembre del 2014 con l’adesione da parte di Milano, prima città in Italia, alla manifestazione promossa dal Ministero dei Beni culturali e che coinvolge i principali musei e gallerie nazionali. Anche la prossima domenica 4 dicembre i musei civici saranno aperti gratuitamente secondo gli orari consueti, dalle 9 alle 17:30. E domenica 1 gennaio, primo giorno dell’anno nuovo, l’iniziativa proseguirà con apertura prevista dalle 13:30 alle 17:30.
“Si tratta per noi di un ottimo risultato – commenta l’assessore alla Cultura, Filippo del Corno – che premia l’attrattività delle nostre realtà museali non solo per gli adulti, ma anche per i bambini e per le famiglie. Molti sono i visitatori che, grazie a ‘Domenica al Museo’ sono entrati nei nostri musei per la prima volta, ma tantissimi sono quelli che ci sono ritornati per apprezzarne aspetti nuovi e rivisitati, a conferma del fatto che i musei sono luoghi vivi e vitali. Per il 2017 stiamo lavorando alla prima edizione di MuseoCity, manifestazione diffusa che offrirà occasioni di approfondimento del patrimonio artistico della città”.
Il 2016 è stato un anno positivo anche per Palazzo Marino, che con “Palazzo Museo” ha fatto registrare nel solo periodo da maggio a novembre 2.681 visitatori.
Il Comune di Milano ha nuovamente aderito all’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Tutismo ‘Domenica al Museo’, che prevede l’apertura gratuita di tutti i musei civici d’arte, scienza e storia ogni prima domenica del mese.
La delibera di Giunta prevede, infatti, l’estensione dell’iniziativa fino a dicembre 2016, rinnovando l’opportunità per milanesi e turisti di scoprire o ritrovare, con l’ingresso gratuito ai suoi musei, la straordinaria ricchezza delle collezioni e delle raccolte civiche milanesi.
Sarà quindi possibile visitare gratuitamente: Musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM|Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo della Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento e Museo della Pietà Rondanini, Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina, oltre alla Pinacoteca di Brera.