Aperitivo da Antichi Romani al Foro
Passeggiando nell’antico centro della città potrai degustare le ricette di Apicio dialogando con il nostro esperto coquus e assaporando i cibi dell’antica Roma.
Il Foro Romano si trova nel punto centrale della città di Milano, al di sotto dell’Ambrosiana, scendendo pochi metri sotto terra, lontano dalla frenesia quotidiana, è possibile immergersi nell’antica Milano Romana, ed immaginare imperatori, funzionari, commercianti, schiavi che hanno calcato per secoli il selciato del foro romano.
OGNI MEZZORA, DALLE 18:00 ALLE 20:00
Come in ogni città romana anche a Milano il foro era la piazza centrale; la sua importanza era data dal fatto di essere la sede delle funzioni politiche, religiose, amministrative e il fulcro delle attività commerciali dell’intera città.
Il foro di Mediolanum venne pavimentato e monumentalizzato sotto l’imperatore Augusto; una porzione del lastricato che copriva la piazza, perfettamente conservata e oggi visitabile, sarà l’ambientazione della nostra visita guidata sulle tracce degli antichi abitanti di Mediolanum, e dei Santi e Imperatori quali Costantino, Teodosio e Ambrogio che passeggiarono sopra a questa pavimentazione.
La degustazione guidata di cucina storica, ispirata dalle tradizioni dell’antica Roma, comprende*:
– galette di farro e orzo con lievito madre con salse varie su ricette dell’antica Roma;
– assaggio di formaggio storico;
– fave alle erbe aromatiche;
– focaccia ai semi;
– bicchiere di vino mulsum o aromattizato alle rose/viole di accompagnamento.
Per info e prenotazioni clicca QUI