ristoranti e gastronomie pugliesi
ristoranti e gastronomie pugliesi
Advertisement

RISTORANTI E GASTRONOMIE PUGLIESI: anche a Milano si possono ritrovare i sapori di questa splendida regione, ecco qui i locali che li propongono.

Spesso Puglia fa rima con buona cucina e chiunque abbia assaporato i piatti e le specialità della tavola pugliese può confermarlo. Per i pugliesi fuori sede, ma non solo, ecco una lista di ristoranti e gastronomie che soddisferanno la vostra voglia di Sud.

Trulli Love: Il ristorante dell’executive chef Verio Merafina e dei sui due soci propone ingredienti pugliesi selezionati con arrivi quotidiani. Si trova dietro piazza della Scala, in via dei Bossi 2 e presenta un arredament minimal. Un must del locale sono il brunch della domenica e l’aperitivo (specialmente quello del giovedì) tra pucce e focacce. I piatti da non perdere sono: i capunti con cime di rapa, i cappellacci ripieni e le capesante in crosta.

Gustatio: Questa gastronomia, in via Santa Sofia 24, è una vera e propria boutique di prodotti made in Puglia in cui trovare anche colatura di alici, aceto balsamico di Modena, vini eccellenti di altre regioni del sud e, durante le feste, insoliti panettoni artigianali. Tina,la proprietaria sceglie personalmente i prodotti. E’inoltre possibile fermarsi in pausa pranzo e assaggiare pucce, burratefocacceinsalatetaglieri di salumi ma anche affettati, grandi olive e taralli  come aperitivo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Pulia:  Si trova in via Vigevano 43 e non è propriamente un ristorante, è un brand che porta le prelibatezze del sud nel mondo (oltre a quello milanese, locali anche a Firenze, Torino, Marghera, Londra e New York). Taglieri con capocollo focacce farcite, pucce,rustici e friselle sono perfetti per un pasto al volo, ma ci sono anche proposte gastronomiche per chi ha voglia di soffermarsi un po’ di più, bevendo il vino giusto. E’possibile anche ordinare da portar via.

72100: 72100 è il cap di Brindisi. Al centro di Milano, in via Solferino 46 si trova questo locale rustico con tovaglie da trattoria, le pareti spartane e le botti impiegate come complemento d’arredo. La carta dei vini vanta 70 etichette, il menù comprende piatti iconici della regione: la degustazione di prodotti caseari andriesi, gli stacchiodi con crema di favette e capocollo, il polipo alla pignata, le bombette di Cisternino.

Trattoria pugliese Sapori di Casa: questo ristorante in via Panfilo Castaldi 33 a Porta Venezia si presenta con un arredamento essenziale: il bancone della gastronomia occupa la quasi totalità del locale, dall’altro lato qualche tavolo e sedie di legno. Il menù offre un’ampia scelta: le orecchiette sono proposte in diverse versioni (ci sono quelle con le polpette o quelle più delicate con ricotta e mentuccia), tanta carne, altrettanti gli affettati e i formaggi. Tra i dolci tipici troviamo le cartellate.

Ristoranti a Milano con libreria https://www.milanoevents.it/2016/10/14/libri-e-buon-cibo-milano-ristoranti/

Ristoranti a Milano vegetariani https://www.milanoevents.it/2016/10/12/ristoranti-vegetariani-migliori-milano/

Advertisement