MI Milano 1964 Teatro alla Scala e piazza
MI Milano 1964 Teatro alla Scala e piazza
Advertisement
Ferragosto: Ecco l’apertura straordinaria delle Gallerie d’Italia.

FERRAGOSTO all’insegna dell’Arte e della Cultura in città. Ecco cosa non perdere assolutamente in città.

Lunedì 15 Agosto,

per la giornata di Ferragosto, è prevista l’apertura straordinaria delle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Dalle ore 10 alle ore 20.00, infatti sarà possibile intraprendere il percorso espositivo composto dalle opere facenti parte della collezione della Fondazione Cariplo e di Intesa San Paolo.

Un’occasione unica per poter visitare “Da Canova a Boccioni”, mostra itinerante che ripercorre un intero secolo di storia dell’arte: L’Ottocento italiano.

L’esposizione, infatti, si apre con i tredici bassorilievi dello scultore Antonio Canova e si chiude con quattro dipinti di Umberto Boccioni, uno degli esponenti del movimento futurista.


ferragosto mostre

L’intento della mostra è quello di mettere in scena soprattutto l’arte lombarda, durante il IX secolo e di rivelare al pubblico come la città Milano, già in quel periodo, sia stata uno dei principali poli artistici e culturali italiani.
Tra i capolavori esposti si trovano dipinti di Francesco Hayez, Gerolamo Induno e Sebastiano De Albertis, che attraverso la loro pittura furono rappresentanti del Risorgimento italiano.

Le tele di Giuseppe Molteni, Giovanni Migliara, Giuseppe Canella e Angelo Inganni, invece, mettono in evidenza un intervallo di tempo fondamentale per la città: il Romanticismo lombardo, epoca in cui Milano fu inondata da grandi trasformazioni e sempre più considerata punto di riferimento dalle altre capitali europee, soprattutto in campo artistico.

Ampio spazio è dedicato al Naturalismo e alla pittura paesaggistica rappresentati dai quadri di Domenico e Gerolamo Induno; ma anche al Simbolismo, grazie all’intervento di Emilio Gola, Gaetano Previati, Leonardo Bazzarro; e al Divisionismo i cui principali esponenti sono stati Giovanni Segantini, Filippo Carcano e Giovanni Boldini.

Le Gallerie d’Italia apriranno eccezionalmente, proprio per offrire ai cittadini milanesi e ai turisti in visita al capoluogo lombardo l’occasione di ammirare questi capolavori e di passare un Ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura.


Gallerie d’Italia – apertura straordinaria – dettagli
Quando: Lunedì 15 Agosto, dalle 10.00 alle 20.00
Dove: Gallerie d’Italia, Piazza della Scala, Milano
Advertisement