MADONNINA: dopo l’Expo 2015, sarà finalmente ammirabile da vicino anche quest’anno tutti i giorni
MADONNINA: la copia in scala 1:1, realizzata in occasione dell’Expo 2015, è esposta ora in Cattedrale.
In occasione di Expo 2015, la Fonderia Nolana Del Giudice ha realizzato una copia assolutamente fedele all’originale, in scala 1:1, così da permettere a tutti i visitatori dell’esposizione universale di ammirarla da vicino.
Dopo i sei mesi dell’Esposizione Universale, e dopo altrettanti mesi di esposizione a Palazzo Lombardia (foto sopra), ora la copia scala 1:1 è collocata all’interno del Duomo, sua casa naturale.
La statua della Madonnina si trova nel Retrocoro della Cattedrale ed è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 19.
LA STORIA
Apparve nel cielo di Milano nel dicembre del 1774. I milanesi restarono folgorati da quell’immagine che si stagliava all’orizzonte, sulla Guglia Maggiore della Cattedrale: una figura che non avrebbero più dimenticato.
Superando perplessità e difficoltà tecniche, rompendo tutti gli indugi con la propria dirompente energia creativa, la Veneranda Fabbrica volle che la statua della Madonnina fosse posizionata sul punto più alto del Duomo.
Con la sua altezza di 4,16 metri, il peso di 964 chili, le sue 33 lastre e l’intelaiatura in acciaio di 564,800 chili, circondata da una nube di 4 cherubini, la Madonnina è il più grande dono che, nei secoli, la Veneranda Fabbrica ha offerto a Milano.