monumentale
monumentale
Advertisement

MUSEI A CIELO APERTO: in occasione della Giornata Europea e dei 150 anni del Cimitero Monumentale sono previsti tanti eventi per la giornata di domenica,tutti gratuiti.

Domenica 29 maggio si celebra la Giornata Europea dei Musei a Cielo Aperto  e in occasione del 150° anniversario del Cimitero Monumentale si svolgerà un ricco programma di eventi.

Per cominciare ci sarà l’esposizione della Campana di Expo, realizzata dalla Pontificia Fonderia Marinelli in occasione dell’Esposizione Universale, come omaggio di Agnone per i 150 anni del Cimitero. L’opera in bronzo vuole simboleggiare il gemellaggio tra Milano e il comune del Molise e presenta immagini degli stemmi dei due comuni.

Ecco il programma della giornata:

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Dalle 10 alle 18:30 (ore 10, 12:30, 14:30, 15:30; alle 14 in inglese) si terranno visite guidate con le volontarie del servizio civile e il personale del Monumentale. Sempre dal piazzale esterno alcune personalità milanesi proporranno passeggiate tematiche: l’architetto Davide Bruno farà da guida in un percorso dedicato all’architettura; l’imprenditrice Claudia Buccellati condurrà una passeggiata alla scoperta della Milano filantropica; Ilaria Li Vigni, avvocato, parlerà ai partecipanti di giustizia; l’ex calciatore Giovanni Lodetti, accompagnerà il pubblico raccontando storie del mondo dello sport; Davide Steccanella dedicherà un percorso a Alessandro Manzoni; mentre si svolgerà al Cimitero Ebraico l’incontro LeHaiim! – Alla vita di Pia Jarach, che racconterà i momenti della vita ebraica tradizionale.

Alle 10:30 nella sala conferenze verrà inaugurata Il Silenzio (scatti scelti), una rassegna fotografica di Luigia Introini che si concentra su sculture bronzee e lapidee, dando risalto alla figura femminile.

Alle 11.30 e poi alle 15, sempre nella sala conferenze, si terrà l’incontro con gli esperti dell’Accademia di Brera e della Fonderia Artistica Battaglia per scoprire i segreti dei restauri delle statue e delle sculture del Cimitero. Mentre dalle 12 alle 15 e dalle 16 alle 18 saranno proiettati due corti di Salvatore D’Alia della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: Quelle labbra io le ho baciate,  liberamente tratto dal Sonetto XII di William Shakespeare e Una goccia nell’Oceano che si ispira a La Tempesta.

Alle 11.00 e alle 16 nella Galleria superiore di levante A-B, gli allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi proporranno la pièce Oserei dire: Provvidenziale! di Luca Rodella. Alle 12.00 e alle 17.00, nella Galleria superiore di levante B-G, andrà in scena il corto teatrale Vince sempre Loi di Gabriele Gerets Albanese, con Luca D’Addino, musiche di Francesco Marchetti e Roberto Dibitonto, regia di Luca Rodella. Entrambe le performance sono state realizzate per l’evento ispirandosi a due illustri personaggi che riposano al Cimitero Monumentale, lo scrittore, poeta e drammaturgo Alessandro Manzoni e il grande pugile italiano Duilio Loi.

Per concludere la giornata ci sarà il concerto Le voci nel Jazz con la Workshop Ensemble diretta da Luca Missiti nel piazzale centrale del cimitero. Ospiti d’eccezione Enrico Intra e Paolo Tomelleri, che proporranno una selezione di brani provenienti dal repertorio jazzistico, da Duke Ellington e Tadd Dameron, fino a composizioni strumentali tratte dal repertorio della Thad Jones/Mel Lewis Orchestra. Le voci soliste di Gaime Mannias, Emma Lecchi, Giulia Vallisari, Federica Albertella e Marta Arpini si alterneranno nell’interpretazione dei brani.

?wMfHHFidGKNLNmMKGTLXIKJjIQJjikiVhnjMtkrHJLnMvjSkKLfSmIkjHimoMzMjmKfuhgIIMgykkfudKKYeXs

Advertisement