QUATER PASS PER QUATER PIATT: il famoso percorso a piedi tra i sentieri della Brianza, i sapori tipici della zona e calici di vino.
Domenica 22 maggio torna per la sua quattordicesima edizione Quater pass per quater piatt , la camminata enogastronomica più famosa della Brianza.
Il nome della manifestazione significa in dialetto brianzolo“quattro passi per quattro piatti” e consiste in una passeggiata di 10 chilometri attraverso il parco del Curone, a nord di Milano.
Nelle sette tappe previste dal percorso sono stati allestiti dei punti di ristoro per i partecipanti. Si parte con l’aperitivo di benvenuto, proseguendo con antipasti, primi, secondi, concludendosi all’arrivo, in cui ad attendere i concorrenti ci sono dolce e caffè. I piatti inclusi nel menù sono tutte specialità tipiche del territorio:risotto al rosmarino, brasato con polenta, salumi e formaggi nostrani, il tutto sempre accompagnato da ottimi calici di vino.
La manifestazione è nata quattordici anni fa dagli oratori di Cernusco Lombardone e di Montevecchia, insieme al Gruppo Micologico di Missaglia e ai Bagai de Maress, che hanno deciso di organizzare una domenica all’aria aperta unendo al piacere di passeggiare tra le colline brianzole i deliziosi piatti che questo territorio offre.
L’intento degli ideatori dell’evento è proprio quello di offrire ai partecipanti, tramite un percorso a piedi, una giornata tra prati fioriti e cespugli di rosmarino (simbolo della loro terra), passando attraverso le antiche cascine e le piccole chiese, ripercorrendo i luoghi che hanno fatto da scenario al romanzo storico I Promessi Sposi
Per questa edizione la partenza è prevista dalle 11.00 in poi da Montevecchia, in provincia di Lecco. Ovviamente i partecipanti verranno divisi in grossi scaglioni, in modo da evitare la ressa nelle varie tappe. Al momento dell’iscrizione, verranno forniti a tutti dei marsupi con all’interno un bicchiere per la degustazione dei vini.
Nonostante si tratti di una passeggiata non competitiva e molto rilassante, il percorso non è sempre agevole, quindi gli organizzatori consigliano delle scarpe comode ed esortano a non utilizzare i passeggini.
Quater pass per quater piatt
Quando: Domenica 22 maggio, ore 11.00
Dove: via degli Artigiani, Montevecchia (LC)
Prezzo: 24 euro adulti, 11 euro ragazzi fino ai 12 anni
Advertisement
Milano
cielo sereno
6.2°C
6.9°
4.3°
32 %
4.1kmh
0 %
Ven
6°
Sab
8°
Dom
9°
Lun
8°
Mar
10°
Gestisci consensi
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni sul dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso potrebbero influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.
Funzionali
Sempre attivo
La memorizzazione tecnica o l'accesso è strettamente necessario al fine legittimo di consentire l'utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente per scopi statistici.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
La memorizzazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.