orticola 2016
orticola 2016
Advertisement

ORTICOLA 2016: arriva l’evento dedicato al verde e alla creatività.

ORTICOLA 2016:  la famosa mostra mercato dedicata a fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi.

Questo week end ,da venerdì 6 a domenica 8 maggio, si terrà la manifestazione Orticola di Lombardia 2016 presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli (via Palestro). L’evento che,ritorna da oltre 20 anni, non è semplicemente una mostra sul giardinaggio ma è un tripudio di giardini fioriti, garden design, cappelli stravaganti, installazioni, eventi a non finire.

Sono 160 gli espositori previsti a Orticola 2016, tutti accomunati dalla voglia di stimolare la ricerca e la raccolta di piante per creare collezioni uniche per numero e rarità: tra le novità ci sono collezioni di mente, melograni, piante californiane, conifere slovene, fucsie da collezione, specie insolite come sfere di muschio e sfango per ospitare orchidee e piante tropicali.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’edizione 2016 è caratterizzata da idee su come creare ‘Il giardino contenuto‘, cercando soluzioni decorative sia come fiori e piante coltivate in vaso sia come aeree verdi di piccole e medie dimensioni, inclusi terrazze e balconi: spazio quindi ai produttori e paesaggisti nazionali e ai materiali con i quali erano costruiti i grandi vasi e le imponenti fioriere del passato.

ORTICOLA 2016

Il programma prevede tante novità tra cui l’allestimento corale con vasi fatti a mano intorno alla fontana con il bosso di Minari Buxus, pianta storica e nobile, le gallerie di bambù del Bambuseto e le sculture di Nicola Zamboni con foglie di rame e Allison Grace Martin, che daranno vita a un giardino nel cuore della mostra.

L’accoglienza dei visitatori sarà attraverso i Portali Verdi di Palazzo Dugnani curati da Marco Bay con i vivai Cappellini, Barbara Negretti con i vivai Ingegnoli e Marietta Strasoldo con i vivai Nespoli.

Il calendario prevede numerosi incontri sia per adulti che per bambini: dai laboratori per creare erbari cittadini al workshop per imparare cosa mettere nei giardini ombrosi allo spazio esclusivo dedicato ai bimbi curato da Kikolle Lab.

Per informazioni cliccare qui.

Giardini Indro Montanelli (Porta Venezia)

Ingresso: 9 euro (bambini fino a 16 anni gratis)
Orari: 9,30-19,30 (domenica 9,30 – 19)

Hastag: #Orticola2016

Advertisement