L’idea del “cibo da strada” per cani è partita a Milano, presto in altre città.
L’ideatrice è Elena Masson. Non sembra ci siano iniziative simili in tutt’Europa ed è una “prima” assoluta. I cani sono coccolati con prodotti adattissimi per loro, che fanno bene e sono nutrienti. Biscottini, snack, ma anche giochini e accessori. Un esempio? Per un’occasione speciale, ecco una tortina di farina di grano, cocco disidratato, uova, vaniglia, farina di cocco e lievito madre. Qualcosa da sgranocchiare? Perché non un buon “dog corn” con mais, parmigiano reggiano e olio extravergine d’ oliva?
Il cibo da strada, o meglio, lo street food sono un vera e proprio scoperta (o “riscoperta”) degli ultimi anni, così come le pasticcerie per cani che, piano piano, stanno prendendo piede anche nel nostro Belpaese . Allora perché non unire le due cose insieme? A pensarci è stata Elena Masson, proprietaria di Dog Sweet Dog, il primo Ape Car che vende spuntini solo per cani.
Oggi, il food truck, sempre presente alle più importanti manifestazioni dedicate al cibo del capoluogo milanese e provincia, offre diverse proposte: dai pasticcini per cani preparati con farina bio, uova, cannella e miele (tutti ingredienti che non fanno male ai cani), a quelli alla carne di struzzo, ai prodotti essiccati a base di maiale e bue dati ai cani per migliorare la masticazione, fino ai biscotti di agnello e riso per gli intolleranti. A breve, inoltre, Dog Sweet Dog partirà per un tour che toccherà tutte le principali fiere di street food italiane, prima Torino, poi Firenze ad aprile e a Pietrasanta ad agosto.
Insomma, l’idea di Elena si sta rivelando un successo. Anche perché i prezzi per uno spuntino veloce sono accessibili a tutti: un biscottino di agnello costa 1 euro, una cupcake 2,50 euro, mentre per le confezioni di pasticcini si può spendere dai 3 ai 4 euro. Vedere il proprio cucciolone soddisfatto della sua merenda, invece, non ha prezzo.