Concerto di Natale
Advertisement

Concerto di Natale al Teatro Dal Verme

Ritorna il 22 dicembre al Teatro Dal Verme, il tradizionale Concerto di Natale con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Alessandro Bonato, alle prese con i celebri valzer della famiglia Strauss: Johann (padre), Johann (figlio) e Josef.

Quella degli Strauss è una musica da intrattenimento e da ballo e rappresenta un concentrato di vitalità ed energia, in una visione ottimistica e positiva della vita nella seconda metà dell’800, in quella che fu definita “Austria Felix”.

La musica da ballo, prima suonata con pochi strumenti popolari e destinata alle bettole, soprattutto con Strauss figlio raggiunge la dignità delle grandi sale da concerto, al pari delle coeve sinfonie del romanticismo musicale. Valzer e polke, hanno ora una tessitura musicale e una orchestrazione che, con un sapiente dosaggio degli effetti e un oculato utilizzo dell’Introduzione e della Coda, si impongono con autorità a Vienna e in Austria, per conquistare successivamente l’intera Europa.

Della vastissima produzione straussiana, trovano posto nel concerto brani stra-famosi come Pizzicato Polca e Sul bel Danubio Blu, accanto ad altri meno eseguiti nei concerti.

 

Advertisement

Biglietti disponibili qui

 

Advertisement