Concerto del Quartetto Noùs alle Gallerie d’Italia di Milano
Venerdì 4 febbraio 2022, alle ore 18.30, in seno alla mostra “Grand Tour. Sogno D’Italia da Venezia a Pompei”, il Quartetto Noùs eseguirà il Quartetto n.2 in la minore op.13 di Felix Mendelssohn – Bartholdy.
Questo secondo quartetto fu composto nel 1827 da un diciottenne Mendelssohn, coniugando egregiamente l’eredità beethoveniana, con la propria sensibilità musicale e stilista, che successivamente avrebbe portato a capolavori come l’ottetto op. 20.
Il Grand Tour era il viaggio di formazione che le menti europee più aperte facevano in Italia tra il 700 e l’800 come periodo di arricchimento personale o di ispirazione artistica, a volte per motivi professionali.
Ai tempi, il nostro territorio era ancora intatto, e percorrerlo da nord a sud, da Venezia a Palermo, rappresentava un viaggio affascinante, benché non privo di rischi e incognite, alla scoperta delle bellezze naturali, paesaggistiche e artistiche.
Mendelssohn effettuò il Grand Tour tra i 1831 e il 1831 e durante tale viaggio abbozzò una tra le sue opere più famose: la Sinfonia n.4 in La maggiore detta appunto “Italiana”.
La partecipazione al concerto è gratuita.