cavaleri
cavaleri
Advertisement

Lunedì 31 gennaio 2022, alle ore 20:30, Ilaria Cavalleri eseguirà un recital che ha per tema la “Fantasia”, con brani di autori del periodo classico e romantico.

In programma

W.A. Mozart Fantasia in do minore K 475

Chopin Fantasia Improvviso op. 66

Mendelssohn Fantasia op. 28

Scriabin Sonata-Fantasia in sol diesis minore (1886)

Advertisement

Schubert Wanderer-Fantasie in do maggiore op 15

La forma musicale nota come “fantasia” individua una composizione libera che trae origine dall’improvvisazione, secondo la “fantasia” dell’autore, e non rientra in altri canoni della forma musicale. Prende origine dal periodo tardo-rinascimentale e trova in Bach l’autore che le assegna una superiore dignità musicale.

Durante il periodo classico e romantico il pianoforte, con le sue più ampie possibilità espressive rispetto ai predecessori fortepiano e clavicembalo, è stato uno strumento privilegiato per questa forma musicale, tanto con brani originali, quanto con fantasie tratte da opere famose.

La pianista Ilaria Cavalleri, nonostante la giovane età (classe 2001), presenta già un invidiabile curriculum musicale con partecipazione a importanti concorsi pianistici, specializzazioni in masterclass, intensa attività concertistica, come solista o in duo, in importanti teatri italiani. Una promessa per il concertismo italiano.

Advertisement