Musica al Tempio: concerto del duo “Ad Libitum”
Sabato 29 gennaio, alle ore 20.30, l’associazione Musica al Tempio presenta il concerto del duo “Ad Libitum”: Fuoco e aria. Meditazioni intorno a César Frank nel duecentesimo anniversario dalla nascita.
Il duo “Ad libitum” nasce dall’incontro di due musicisti: la violista Elena Saccomandi e l’organista e clavicembalista Walter Gatti. I programmi che presentano al pubblico vanno dalle arie rinascimentali, al repertorio per viola e continuo di autori barocchi (Bach, Marcello, Abel), alla musica romantica, sperimentando anche trascrizioni (corali e triosonate di Bach).
Walter Gatti svolge attività concertistica sia come solista che come accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Italia e all’estero. È organista titolare al Tempio Valdese di Torino e direttore del Coro Valdese. E’ docente presso diverse istituzioni musicali e direttore artistico l’Accademia Organistica Pinerolese.
Elena Saccomandi svolge la sua attività con diverse orchestre nazionali (Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica Italiana), alternandola con l’attività cameristica in duo con pianoforte e con quintetto d’archi.
L’ingresso è a offerta libera, utile al proseguimento delle attività.