Billboard Italia x MMW20 |
2 location, 5 panel, 9 live, tantissimi ospiti speciali per una settimana all’insegna della musica nell’anno più critico che l’industria abbia mai attraversato. Billboard Italia, media partner ufficiale della Milano Music Week 2020, lancia il ricco programma di eventi che trasmetterà in streaming nel corso della quarta edizione della MMW (16-22 novembre). Andrea Minoia, editore di Billboard Italia “In questo momento complesso il mercato sta cercando risposte e nuovi metodi per garantire continuità nell’industria culturale che rappresenta uno dei cardini fondamentali della nostra economia. La volontà di realizzare la Music Week nonostante la situazione e i problemi che stiamo affrontando è il segnale che questo comparto resiste e che la collaborazione è la miglior risorsa che abbiamo in questo momento.” La Torre Galfa – lo splendido grattacielo in stile Movimento Moderno, recentemente riqualificato, nei pressi della Stazione Centrale – offrirà la suggestiva cornice “ad alta quota” per gli showcase degli artisti. Pop mainstream e artisti urban, trap e cantautorato, nomi amati da tempo e nuove proposte: nella magnifica location organizzata in collaborazione con Domux Home si alterneranno le esibizioni dal vivo di Boosta, Boro Boro, Francesco Gabbani, Ibisco, Lil Jolie, Mameli. Si svolgerà un mini festival di musica elettronica, Clubbing+ powered by Pioneer DJ, con la partecipazione di Cristina Lazic, Paula Tape, Milangeles, Protopapa, Ckrono&PrP from Balerafavela. Altro appuntamento con la musica dal vivo sarà Billboard Fresh (powered by BRO), che darà a tre giovani promesse la possibilità di esibirsi sul palco del Rocket. Proprio il Rocket, locale di punta della scena live milanese, sarà la location in cui si svolgeranno i momenti di approfondimento su diverse tematiche di grande attualità del music business. In collaborazione con Enel Green Power, i panel Sustainable Music e Green Talent esploreranno buone pratiche e prospettive per la sostenibilità in campo musicale. Michele Bologna, responsabile comunicazione Enel Green Power “La musica è un veicolo di comunicazione straordinario e da sempre ha un ruolo fondamentale nel formare le idee e i valori di tutti noi. Noi crediamo che possa essere anche uno dei principali attori per un mondo più sostenibile grazie anche all’impegno di tanti artisti sensibili a questi temi. Realizzare eventi ‘CO2-free’ e a impatto ZERO deve diventare uno standard per chiunque. Siamo orgogliosi di poter essere il soggetto che ha reso possibile quest’obiettivo per la MMW. Essere ‘Sustainable Partner’ dell’iniziativa ha quindi un ruolo doppiamente importante per Enel Green Power: in quanto ci dà la possibilità di posizionarci come ‘green enabler’ nel mondo degli eventi e attraverso la musica possiamo sensibilizzare tante persone ad agire in modo più consapevole verso l’ambiente.” Enel Green Power, all’interno del Gruppo Enel, è dedicata allo sviluppo e alla gestione di rinnovabili in tutto il mondo, con una presenza in Europa, nelle Americhe, in Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nel settore dell’energia pulita, con una capacità gestita di circa 46.4 GW e un mix di generazione che include l’eolico, il solare, la geotermia e l’energia idroelettrica, Enel Green Power è all’avanguardia nell’integrazione di tecnologie innovative in impianti rinnovabili. SHE! sarà invece il momento dedicato a una delle battaglie socio-culturali più importanti del nostro tempo, quella della gender equality, nei suoi risvolti legati all’industria musicale italiana. Gaia, vincitrice di Amici 19, nell’esclusivo incontro Writing Session organizzato in collaborazione con Motorola, racconterà il processo creativo che ha dato vita a Nuova Genesi e al suo nuovo album di prossima pubblicazione Tra i contenuti proposti da Billboard Italia per il palinsesto di Milano Music Week 2020, anche un panel organizzato da Pioneer DJ, brand leader per la tecnologia DJ, dal titolo “Distant Dancefloors: l’impatto del Covid-19 sull’industria musicale elettronica italiana”. Condotto da Tommaso Toma, direttore della rivista, il talk evidenzia le esperienze vissute da DJ e addetti ai lavori della club culture italiana. Tra gli ospiti, Luca Agnelli, DJ e producer; Tommaso Verdun, Marketing & Communication Manager di Kappa FuturFestival; Marco Sala, CEO di Polifonic; Cristina Lazic, DJ e producer attiva con la community di Shesaid.so; e Luca Desina, Country Manager di Pioneer DJ per l’Italia. Luca Desina, Country Manager Italia di Pioneer DJ “Il 2020 si è rivelato un anno impegnativo in tutto il mondo, in tempi come questi possiamo coltivare la creatività e il potere di unirci attraverso la musica. Da 25 anni Pioneer DJ lavora a stretto contatto con artisti e club per offrire prodotti di nuova generazione capaci di ispirare la dance music community, recentemente ha presentato una serie di docu-film su temi rilevanti e di grande interesse anche per gli appassionati, che evidenziano il profondo legame del marchio con la musica elettronica. In occasione di Milano Music Week 2020 abbiamo voluto raccogliere insieme ai protagonisti della scena italiana le loro esperienze sull’impatto della pandemia sul settore, sperando di portare alla luce lo stato attuale dell’industria musicale in Italia, perché le realtà che abbiamo raccontato e non solo, continuino ad avere rilevanza.” Tutti i contenuti saranno visibili in streaming sui canali social di Billboard Italia e della Milano Music Week. Qui di seguito la programmazione dettagliata. Programma showcase Boosta Boro Boro Mercoledì 18 novembre ore 18.30 Trapper sopra le righe e fautore di un’originale ricetta di reggaeton “all’italiana”, l’artista torinese uscito dalla dodicesima edizione di X Factor è una vera potenza dello streaming. A luglio è uscito il suo primo album: Caldo, realizzato insieme a MamboLosco Francesco Gabbani Dalla sua vittoria a Sanremo 2017 con Occidentali’s Karma, Gabbani è diventato una certezza del mainstream italiano: un cantautore dalla penna leggera ma capace di far riflettere, amato trasversalmente da adulti, ragazzi e bambini Ibisco Venerdì 20 novembre ore 18.30 Nuova scommessa di casa Universal: Ibisco è un cantautore bolognese classe 1995 che ha pubblicato quest’estate il suo malinconico singolo d’esordio Meduse. Una gradita new entry nel panorama del cosiddetto itpop che non smette di sfornare artisti di qualità Lil Jolie Venerdì 20 novembre ore 19.00 Proveniente dalla scena del “SoundClound rap”, la casertana Lil Jolie è un’artista urban di 20 anni da tenere d’occhio. L’ultima release, il singolo Panico, la vede in compagnia di un protagonista del nuovo panorama urban italiano: Ketama126 Mameli Sabato 21 novembre ore 18.30 Ex concorrente di Amici e presenza ricorrente nelle playlist indie: quella di Mameli è un’identità artistica solo apparentemente multiforme perché lui si sente un cantautore e basta, senza aggettivi. Da poco ha pubblicato il suo primo album: Amarcord Clubbing+ powered by Pioneer DJ Sabato 21 novembre ore 20-24 5 ore di musica elettronica by Billboard Italia (Cristina Lazic, Paula Tape, Milangeles, Protopapa, Ckrono&PrP from Balera Favela) Billboard Fresh powered by BRO Tre artisti giovanissimi ed emergenti si guadagnano il palcoscenico della MMW20 al Rocket Programma panel Sustainable Music powered by Enel Green Power in collaborazione con The Sustainable Mag Martedì 17 novembre ore 17.30 Francesca Manfredi, fondatrice del giornale, dialoga con esperti del settore e “outsider” per illustrare le opportunità che oggi la discografia può cogliere per rendere la musica un veicolo di sostenibilità attraverso esempi concreti di azioni in essere. Ospiti: Michele Bologna, Responsabile Comunicazione Enel Green Power, Giovanni Damiani, Produttore musical e fondatore di WoW – Waste or Wonder e gli Eugenio in Via di Gioia. Michele Bologna affronterà il tema delle energie rinnovabili e del loro ruolo all’interno di un contesto musicale. Racconterà in che modo le energie rinnovabili posso contribuire a rendere un evento sostenibile e perché Enel Green Power è il partner adatto nella transizione verso la sostenibilità dei grandi eventi. WoW – Waste or Wonder è un’azienda londinese (fondata da italiani) attiva nella raccolta dei rifiuti di plastica prodotti ai grandi eventi musicali. La plastica viene poi trasformata in oggetti di design grazie a collaborazioni con designer di spicco e non solo. La band musicale di Torino dall’anima green, infine, racconta il proprio percorso e chiarisce perché la musica è un veicolo verso la sostenibilità e quanto il concetto di collaborazione sia fondamentale per attrarre le giovani generazioni all’argomento. Green Talent powered by Enel Green Power in collaborazione con The Sustainable Mag Mercoledì 18 novembre ore 17.30 Uno spazio in cui artisti e media – guidati da Francesca Manfredi – raccontano come si stanno muovendo per attrarre e sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del “green” in ambito musicale con Chiara Galiazzo e Matteo Ceschi. Chiara, cantante e compositrice da sempre attenta ai temi legati all’ambiente esprime il suo punto di vista su quello che la musica può dare al mondo e su come instaurare un messaggio con i propri fan proprio in questo ambito. Matteo è uno scrittore, giornalista, fotografo, saggista, un personaggio poliedrico che da sempre si occupa di musica e di come i temi ambientali abbiano influenzato la discografia. The Sustainable Mag è il primo magazine online che parla di sostenibilità in chiave POP rivolgendosi alle giovani generazioni. Moda, musica, lusso, sono solo alcuni degli argomenti trattati attraverso approfondimenti, racconti di prodotti e interviste. The Sustainable Mag rende la sostenibilità affascinante, perché anche un rifiuto di plastica può diventare un oggetto del desiderio. SHE! Giovedì 19 novembre ore 17.30 SHE! è il panel di Billboard Italia dedicato alla figura femminile all’interno dell’industria musicale italiana. La riflessione di questo incontro in particolare parte da un rapporto McKinsey del 2019 a livello mondiale: nelle aziende entra il 50% delle donne ma in pochissime arrivano alle posizioni apicali. Come mai? Il problema riguarda in modo particolare il mondo della musica o tutto il mondo del lavoro? E ancora: la pandemia ha avuto degli effetti negativi soprattutto sul lavoro delle donne, o no? Ne parliamo con Sara Potente, ambassador italiana di Keychange, importante network per l’affermazione della parità di genere; Jessica Gaibotti, head of promotion di Virgin, label all’interno di Universal Music; Paola Balestrazzi, A&R manager di Sony ATV e manager di Gaia Gozzi; Giulia Mazzetto, vice managing director di Carosello Records; Paola Catò, head of streaming e partner development in Sony Music; e Sara Colantonio, A&R e fondatrice dell’etichetta Bassa Fedeltà e community coordinator di Shesaid.so, l’altro importante network mondiale che ha tra i suoi obiettivi quello di supportare le donne e la comunità LGBTQ+ all’interno del panorama musicale. Modera Silvia Danielli, condirettrice di Billboard Italia. La scrittura non si ferma con Gaia powered by Motorola Venerdì 20 novembre ore 17.30 Dopo la prima puntata del format realizzato insieme a Sony Music, la vincitrice di Amici 19 Gaia Gozzi racconta le modalità di scrittura e il processo creativo che hanno dato vita a Nuova Genesi e al suo nuovo album di prossima pubblicazione. Distant Dancefloors: gli effetti del Covid-19 sull’industria della musica elettronica in Italia powered by Pioneer DJ Sabato 21 novembre ore 19.30 Il brand leader di mercato nella progettazione e produzione di innovative tecnologie per DJ esplora un tema di forte attualità, ospitando diversi protagonisti del settore in Italia: operatori del business entertainment, organizzatori di grandi eventi e DJ. Billboard music update Domenica 22 novembre ore 17.30 All’indomani della nascita della nascita della classifica Billboard Global 200, comunicata a settembre dalla nostra casa madre, facciamo il punto sulle chart che sono ancora oggi un segno distintivo per il successo di una canzone. E pensare che, nella sua essenza, il concetto di classifica è rimasto imperturbabile in quasi un secolo (era il 4 gennaio 1936 quando Billboard pubblicò la sua prima classifica). Eppure le classifiche si sono sviluppate enormemente, adattandosi alle innovazioni musicali (Billboard USA ne copre più di 20, dal Christian al K-pop) e anche alle innovazioni tecnologiche: dalla classica vendita del fisico allo streaming. Intervengono: Enzo Mazza, CEO di FIMI; Andrea Fabiano, vice presidente entertainment di Tim; e da New York, Silvio Pietroluongo, senior vice president charts & data development Billboard. Conduce il talk Tommaso Toma, direttore di Billboard Italia. |
Milano Music Week 2020: gli eventi online da Torre Galfa e dal Rocket Milano
Advertisement
Advertisement