NOTTE Bianca al Museo martedì 5 luglio 2016
Notte Bianca al Museo con apertura straordinaria gratuita dalle 18.30 alle 24.
Cult Night, il Museo apre le sue porte a tutta la città in occasione della 24° Conferenza Generale ICOM (International Council of Museums) 2016 in programma a Milano dal 3 al 9 luglio.
Una Notte Bianca al Museo per scoprire le collezioni, sperimentare nei laboratori interattivi e goderti la serata nei chiostri del monastero del XVI secolo.
Immergiti nel mondo del sottomarino Enrico Toti tra periscopio, sonar e camere stagne e rivivi le avventure dei marinai durante la navigazione. Scopri la tecnica dell’affresco di Leonardo o avventurati tra nuovi cibi,DNA e gli ingredienti principali dei nostri alimenti.
Lectio magistralis di Pietro Cesare Marani: Leonardo da Vinci e l’unità del sapere.
Non mancheranno durante la Notte Bianca al Museo eventi con live music classica, jazz e rock’n’roll, un gran ballo ottocentesco e danza contemporanea nel Padiglione Ferroviario.
Special guest: Joe Victor in una performance tra pop, blues, gospel e folk americano.
ESPOSIZIONI • MOSTRE TEMPORANEE
NOTTE BIANCA AL MUSEO / DA NON PERDERE
18.30 – 24.00
Una serata per scoprire tutte le nostre esposizioni ed esplorare i nostri highlights. Ritira all’ingresso una copia del percorso “Il Museo da non perdere” per conoscere 20 storie memorabili tra scoperte, primati e testimonianze che ancora oggi stupiscono per la loro forza e unicità o talmente radicati nelle nostre abitudini da non curarcene più. Per orientarti nella visita usa la mappa del Museo.
MOSTRA “CONFLUENCE”
A cura del Museo nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano
18.30 – 24.00| PADIGLIONE OLONA
Il sistema climatico del bacino del Po è caso di studio per guardare al territorio come progetto d’incontro tra i saperi. L’esposizione nasce da “Studiare il futuro già accaduto”, un’iniziativa sviluppata con l’Autorità di bacino del fiume Po, l’Università degli Studi di Milano e l’Università Milano Bicocca, come riflessione aperta sui saperi nel rapporto uomo-ambiente.
21st CENTURY. DESIGN AFTER DESIGN
18.30 – 24.00 | CAVALLERIZZE
visite guidate ogni 20 minuti (max 25 partecipanti)
Dopo vent’anni torna la grande esposizione internazionale della Triennale di Milano. In mostra al Museo i progetti di: Afghanistan, Albania, Repubblica Democratica di Algeria, Repubblica di Croazia, Germania, Grecia, Italia / Caimi Brevetti, Libano, Lituania, Myanmar, Portogallo.
DEPOSITI. IMMAGINI DAI MUSEI ITALIANI
18.30 – 24.00 | I CHIOSTRO
Ore 20.00-20.30: incontro con il fotografo Marco Lanza e il curatore Luca Farulli.
In esposizione fino al 9 ottobre trentacinque scatti realizzati da Marco Lanza nei depositi dei principali musei italiani. Ritratto anche il nostro Museo che conta oltre 9.000 mq di depositi.
WIKI LOVES MONUMENTS
I MONUMENTI ITALIANI IN MOSTRA
18.30 – 24.00 | “I CHIOSTRO
A cura di Wikimedia Italia in collaborazione con ICOM Italia.
Fino al 4 settembre le foto vincitrici dell’ultima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico più grande del mondo che invita tutti a immortalare il patrimonio culturale del proprio Paese.
ATTIVITÀ INTERATTIVE
19.00 – 22.00 • A CICLO CONTINUO
DURATA: 20 MINUTI (MAX 25 PARTECIPANTI)
L’affresco di Leonardo
+8 | II CHIOSTRO
Scopri com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo realizzando un affresco.
Disegni di luce
+8 | TINKERING ZONE
Con una macchina fotografica, un po’ di buio e di pratica prova a creare un disegno usando la luce al posto di matite e pastelli.
Effetti desiderati
+8 | I.LAB GENETICA
Sperimenta diversità e somiglianze tra le piante, scopri quanto si annaffiano un melo o un tulipano e come si comportano per superare i propri limiti.
Punti di vista
+8 | I.LAB BIOTECNOLOGIE
Con microscopi, lenti e cellulari osserva il mondo da molto vicino e conosci cosa è vivo e cosa non lo è.
Vitamine sorprendenti
+8 | I.LAB BIOTECNOLOGIE
Usa le vitamine per creare disegni colorati nel latte e osservare le loro diversità.
A bordo del Toti
+8 | AREE ESTERNE 20.00 – 21.00 (MAX 100 POSTI) • 21.00 – 22.00 (PARTECIPANTI CONFERENZA ICOM)
Una breve incursione nel sottomarino per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione. Ritira il tuo biglietto a partire dalle ore 19.00 direttamente ai piedi del Toti.