Back to the City Concert
L’estate milanese si chiude con una grande sinfonia a cielo aperto: giovedì 11 settembre torna a Milano il Back to the City Concert, l’atteso evento musicale gratuito promosso da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto della Fondazione Riccardo Catella, con il sostegno di Mapei in qualità di Co-Partner.
Si tratta di un percorso di più giorni alla scoperta della musica classica tra concerti diffusi, laboratori e approfondimenti, che culminano nel grande concerto finale sui prati di BAM.
Quest’anno l’appuntamento assume un significato ancora più speciale, poiché inaugura la programmazione ideata da BAM in occasione dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026. Per questa occasione è stato concepito un programma ad hoc ispirato ai valori olimpici e paralimpici, con la partecipazione dell’Orchestra di Padova e del Veneto, accompagnata dal Coro della Città di Piazzola sul Brenta.
Tutti i momenti del programma si ispirano a valori Olimpici e Paralimpici come fair play, rispetto, fratellanza, pace, solidarietà, inclusione, comprensione, determinazione, coraggio, ispirazione e uguaglianza, tracciando un percorso artistico e umano che, tappa dopo tappa, costruisce un senso di appartenenza e di comunità. Un viaggio condiviso tra emozioni profonde e visioni coraggiose, con un unico traguardo: la conquista di una nuova consapevolezza collettiva, primo passo verso la fratellanza e la pace.