Orchestra Sinfonica di Milano
Advertisement

Orchestra Sinfonica di Milano

Domenica 14 settembre 2025, alle ore 20.00, prende il via la stagione 2025/2026 dell’Orchestra Sinfonica di Milano, la seconda firmata dal direttore musicale Emmanuel Tjeknavorian. Come da tradizione, il concerto inaugurale si svolge al Teatro alla Scala (via Filodrammatici 2, Milano), con biglietti in vendita a prezzi che vanno da 15 a 110 euro.

Sul palco del Piermarini, l’Orchestra Sinfonica di Milano dà il via alla nuova stagione ovviamente insieme al suo direttore musicale Tjeknavorian, che intesse un impaginato dal forte impatto emotivo proseguendo la sua avvincente avventura nel repertorio sinfonico di Pëtr Il’ič Čajkovskij, di cui, dopo aver proposto la Sinfonia n.4 nell’ambito dello scorso concerto inaugurale, offre quest’anno la sua lettura della Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 64, datata 1888.

Così come la Quarta e la Sesta, nell’ambito della Quinta Sinfonia viene sviluppato un discorso musicale che vuole raccontare la lotta di Cajkovskij col destino, una contesa impari dove la volontà dell’uomo soccombe miseramente alla forza del fato, disegnando musicalmente un oscillare perpetuo tra una visione del mondo distesa e serena, e un pessimismo cupo e indomabile.

Advertisement