Il Trovatore
Advertisement

Il Trovatore: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto

Giovedì 10 luglio 2025 alle ore 20.00 l’Orchestra Sinfonica di Milano porta all’Auditorium di Milano (largo Mahler) Il Trovatore di Giuseppe Verdi, uno dei massimi capolavori della sua celebre Trilogia Popolare, accanto a La Traviata e Rigoletto.

In questa esecuzione in forma di concerto, il Maestro Vincenzo Milletarì dirige l’Orchestra Sinfonica di Milano, il Coro dell’Opera di Parma e un cast vocale di altissimo livello, formato da interpreti acclamati nei più grandi teatri d’opera europei, capace di restituire tutta la forza teatrale della partitura, dalle tensioni armoniche ai colori orchestrali, dalla celebre “aria della zingara” agli implacabili ritmi della “Pira”. Un’occasione rara per ascoltare Il trovatore nella sua interezza, lasciando che sia la musica – pura, incandescente, implacabile – a raccontare la tragica vicenda di Leonora, Manrico e Azucena.

Il Trovatore racconta in musica la storia di Leonora, dama di compagnia della principessa d’Aragona, innamorata del trovatore Manrico e da questi ricambiata. Anche il Conte di Luna ama Leonora, ma è da questa respinto. Manrico, cresciuto dalla gitana Azucena, è in realtà il fratello del Conte di Luna, e la tragica verità sarà rivelata soltanto dopo che il Conte avrà fatto decapitare Manrico e la sfortunata Leonora si sarà avvelenata.

Advertisement