Inaugurazione della nuova piazza Duse con Ginkgo Biloba di 10 metri
Venerdì 9 maggio 2025 alle ore 14.00 in piazza Eleonora Duse a Milano viene inaugurato il nuovo progetto di restyling della piazza promosso dall’avvocato Antonio Belvedere nell’ambito dell’avviso pubblico comunale Cura e adotta il verde pubblico, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano.
Cuore del progetto è la messa a dimora di un Ginkgo Biloba di 10 metri, attorno al quale prende forma un intervento artistico sulla pavimentazione della piazza: un invito a riflettere sullo scorrere del tempo e ariscoprire la storia della città e del pianeta.
Il Ginkgo Biloba è una delle specie più antiche del pianeta, comparsa circa 350 milioni di anni fa e ancora presente oggi. Un albero carico di significati profondi, riconosciuto in diverse culture come emblema di resilienza, adattabilità, longevità e ottimismo.
Il progetto è, infatti, arricchito dall’inserimento all’interno della pavimentazione di una spirale, attorno all’albero, che rappresenterà le diverse ere geologiche.
L’albero, di circa 50 anni di vita, ricorda la presenza cinquantennale dello Studio Belvedere & Partners a Milano e, in particolare, nella piazza in cui si affacciano i suoi uffici sin dalla fondazione. La cerimonia inaugurale è l’occasione per raccontare il progetto, contemplare la fioritura primaverile della pianta e scoprire insieme il nuovo volto di piazza Duse.