Primavera di Baggio 2025
Dal 9 al 31 maggio 2025 lo storico sobborgo di Baggio, a Milano, ospita la quindicesima edizione della Primavera di Baggio, rassegna musicale inserita nell’ambito del progetto biennale Storie di Baggio: musica tra passato, presente e futuro, che ha preso avvio nel maggio 2024 a partire dalla valorizzazione dell’esperienza maturata dal Festival Primavera di Baggio, che nel corso degli anni ha coinvolto un pubblico sempre più numeroso, proponendo programmi di alto valore artistico ad ingresso libero.
Il progetto, iniziato nel 2024, unisce memoria storica, impegno sociale e valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra musica e identità locale, sensibilizzare al restauro della Chiesa Vecchia di Baggio (sede di tutti i concerti) e coinvolgere attivamente le giovani generazioni.
Il programma 2025 accoglie artisti di rilievo internazionale, tra cui Anna Serova, Hannah Holman, il Trio Chaminade, il clavicembalista Michele Benuzzi e il celebre duo pianistico Sollini-Barbatano. La direzione artistica punta a mantenere alta la qualità artistica con un accesso gratuito per tutto il pubblico e il consueto momento conviviale degli aperitivi sul sagrato.
Novità di quest’anno: l’inserimento del clavicembalo nella rassegna “Sabato Piano”, con un concerto di Benuzzi dedicato alla musica francese di Versailles. Un elemento che arricchisce ulteriormente la proposta classica, mantenendo una forte connessione con la storia e le radici culturali europee.