Advertisement

Il design arriva anche nella Galleria dei Mosaici della stazione di Milano Centrale (livello binari) con il nuovo e primo Concept Store art&design24 firmato Gruppo 24 ORE, che, grazie all’accordo con Grandi Stazioni Retail, da venerdì 11 aprile 2025 ha aperto le porte non solo ai viaggiatori di tutto il mondo che transiteranno per la stazione milanese ma anche a tutti gli amanti del design italiano e dell’editoria di qualità.

Protagonista di questa nuova realtà imprenditoriale che valorizza il Made in Italy in un luogo così iconico come la stazione Centrale di Milano è 24 ORE Cultura, società del Gruppo 24 ORE che ha iniziato la propria attività con la pubblicazione di cataloghi e volumi illustrati d’arte, fotografia, architettura, design, moda, diventando poi protagonista di spicco del settore culturale come editore di libri illustrati e tra i maggiori produttori e organizzatori di mostre in Italia e all’estero. Da oltre vent’anni, 24 ORE Cultura gestisce bookstore situati all’interno di importanti esposizioni d’arte in tutta Italia; in primis ha lanciato e gestisce da dieci anni il Design Store del MUDEC, Museo delle Culture di Milano, vero e proprio luogo di eccellenza per la ricerca di nuove espressioni artigianali, italiane e provenienti da tutto il mondo.

Dal 2021, 24 ORE Cultura ha lanciato il nuovo brand legato al retail art&design24, ispirato ai temi dell’arte, del design, dell’architettura e della moda e protagonista all’interno dei bookstore museali gestiti. Oggi, questo brand si concretizza nel primo concept store situato al di fuori del classico ambito museale e gestito da uno staff di pluriennale esperienza.

Posto all’ultimo piano della Stazione, nella nota “Galleria dei Mosaici”, art&design24 va a coprire un’inedita offerta merceologica per la stazione, esponendo una selezione accurata di oggetti del design italiano e internazionale e, accanto ad essi, i prodotti editoriali del Gruppo 24 OREdai libri a marchio “Il Sole 24 ORE” a quelli firmati “24ORECultura”.

Numerose le categorie merceologiche esposte: dalla cartotecnica, agli accessori per la casa, dagli oggetti per la persona ai giochi per i bambini, il tutto rigorosamente “di design”.

Advertisement

art&design24 offrirà non solo prodotti editoriali, ma anche oggetti di design”., spiega Chiara Savino, Head of Publishing 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, che prosegue: “Tramite questo nuovo e particolare concept store si verrà a replicare il modello di successo del Design Store del MUDEC, ideato e gestito da 24 ORE Cultura ormai da dieci anni, e che oggi rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama nazionale museale.”

“Siamo orgogliosi di accogliere artdesign 24 negli spazi di Milano Centrale”, ha commentato Alessio Streccioni, nuovo Chief Commercial Officer di Grandi Stazioni Retail. “Questo ingresso si inserisce armonicamente nella nostra visione delle stazioni come luoghi di arte, intrattenimento e contaminazione culturale, dedicati ai milioni di viaggiatori che ogni attraversano questi spazi e alla Città”.

Advertisement