Festival Ensemble
Advertisement

 Ensemble – Il Festival #nofilter sulla genitorialità

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, l’hub Stecca3 di via De Castillia 26 a Milano si trasforma in uno spazio di incontro per creare consapevolezza, promuovere il cambiamento nella narrazione del concetto di famiglia e di genitore e riflettersi non più in una prospettiva di singolo o coppia, ma insieme alla comunità.

Ensemble (fr., “insieme”) è il primo festival che racconta la genitorialità #senzafiltri e barriere, un appuntamento dal vivo dove famiglie, professionisti e divulgatori si incontrano per scardinare la narrazione edulcorata e polarizzante dell’essere mamma/papà oggi.

Con l’obiettivo di creare uno spazio “a prova di bambini e di genitori”, Ensemble offre una programmazione che approfondisce temi caldi e attuali mentre si vive con i bambini il luogo del Festival attraverso workshop, tavole rotonde e attività child-friendly.

Il programma si articola in tre diversi filoni: un ciclo di conferenze sui vari temi trasversali che attraversano la genitorialità; dei workshop per apprendere informazioni, nozioni e mettersi alla prova e attività in libertà per famiglie, genitori e bambini a cui si può accedere, come una mostra fotografica sul tema dell’adozione, la possibilità di farsi fare ritratti da Elena Givone, fotografa esperta in ritratti di famiglia e di newborn.

Durante le due giornate è presente un’area dedicata alle mamme in attesa che vogliono confrontarsi con un’ostetrica, uno spazio allattamento, e un’area dedicata ai più piccoli a cura di Gaia Family Hub di Lia Calloni.

Advertisement
Advertisement