In arrivo la maxi ciclabile Beats che collegherà 38 scuole
Sei chilometri in bici per spostarsi da casa a scuola e viceversa. Un lungo itinerario ciclabile attraverserà la città, da est a sud, da piazza Lima fino all’alzaia del Naviglio Pavese. È il progetto promosso da Bloomberg philanthropies, per cui Milano ha vinto un finanziamento di 400 mila dollari, che serviranno a realizzare la maxipista ciclabile.
La pista ciclabile sarà protetta da cordoli o integrata nella striscia di sosta delle auto, ad eccezione di due punti dove si stanno ancora studiando soluzioni per garantire la sicurezza del percorso senza barriere strutturali, a causa della presenza di mercati settimanali ambulanti, e sono via Giulio Romano e via Tabacchi.
Il percorso ciclabile servirà numerosi istituti scolastici situati lungo il tragitto o nelle vicinanze, facilitando gli spostamenti casa-scuola per circa trenta scuole elementari, medie, nidi, otto istituti superiori e tre università milanesi. Il percorso è stato soprannominato “Beats“, acronimo di “Bagolari East to South”, ispirato agli alberi che ombreggiano buona parte delle strade lungo il percorso (i bagolari o celtis australis, sono gli alberi dal tronco scuro e dalla fitta chioma che caratterizzano parecchie arterie di Milano, come i viali formati da VIa Eustachi, Castel Morrone e Fratelli Bronzetti).
Il percorso partirà da piazzale Bacone per poi attraversare via Eustachi, via Castel Morrone, via Fratelli Bronzetti, via Cadore, piazzale Libia, via Tiraboschi, via Lazzaro Papi, via Piacenza, via Giulio Romano, via Bellezza, parco Ravizza, via Sarfatti, via Tabacchi e via Pavia. Un secondo lotto ancora da finanziare e progettare proseguirebbe verso lo Iulm, via Ettore Ponti, piazza Frattini, piazza Bande Nere, piazzale Lotto, Lugano, Maciachini per poi raggiungere nuovamente Loreto e chiudere l’anello in piazzale Bacone.
La fase di progettazione è in corso, ma la data di fine lavori è già scritta: entro novembre 2025 i cantieri dovranno concludersi.