SanMetro: festival della canzone metropolitana a Milano
Da martedì 6 a venerdì 9 febbraio 2024, con qualche ora di anticipo rispetto al palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, a Milano parte la seconda edizione del festival della canzone metropolitana SanMetro: artisti emergenti, band e cantanti si sfidano sui palchi di Sound Underground nelle stazioni della metropolitana di Garibaldi M2, Loreto M2 e Bicocca M5.
Il contest musicale è promosso da OpenStage con Atm e Metro5, all’interno di Sound Underground, il progetto musicale che ha l’obiettivo di promuovere un ambiente sempre più inclusivo, offrendo spazi autorizzati a chi desidera esprimere la propria arte, contribuendo a far vivere la metropolitana come luogo di opportunità e incontro.
Al pubblico di passeggeri tocca l’onere di votare grazie ai gettoni da inserire nei box montati accanto ai palchi. I nove finalisti selezionati si esibiscono venerdì 9 febbraio alle 18 sul palco della stazione di Garibaldi M2: a presentare la serata il conduttore televisivo Marco Maccarini, mentre la giuria che decreta il vincitore è formata da Dario Falcini (direttore Rockit), Carlo Amleto (musicista e attore) e Lorenzo Campagnari (autore di X Factor).