Love: The Immersive Experience
Milano quest’anno festeggia San Valentino con l’arrivo del format internazionale Love The Immersive Experience, un vero e proprio Selfie Museum, all’interno del primo Next Museum d’Italia, a Sesto San Giovanni (Milano).
Dal 14 febbraio al primo settembre 2024, si apre un vero e proprio Selfie Museum, colorato e divertente, adatto a tutta la famiglia, che racchiude in oltre 1500 metri quadri, l’esposizione che racconta l’amore universale, declinato in tutte le sue sfaccettature: per la natura, per il buon cibo, per sé stessi, per gli amici, per la bellezza e, in generale, per il divertimento.
Curata da Next Exhibition in collaborazione con l’Associazione Culturale Dreams, questa straordinaria mostra immersiva si distingue per la sua natura instagrammabile, con ogni dettaglio pensato per essere fotografato e condiviso sui social media. I visitatori diventano protagonisti dell’esposizione stessa, invitati a catturare ogni momento e condividerlo con il mondo, creando un coinvolgimento unico.
Il percorso inizia con la spiegazione al pubblico del concept dell’experience che andrà a vivere, presentando – con il supporto di scenografici lightbox – esempi di tutte le tipologie di passione tratti dalla storia dell’arte, dove i pittori di ogni epoca hanno affrontato e rielaborato il tema dell’ Amore. Dai baci più noti, come quelli di Hayez e di Klimt a “Gli amanti” di Magritte, da “Narciso” di Caravaggio a “Il viandante sul mare di nebbia” di Friedrich. L’opera “Girl with Balloon” di Banksy introduce poi alla sala dove le pareti prendono vita grazie alla tecnica del videomapping raccontando il viaggio del palloncino a cuore.
A seguire, gli scenari interattivi con l’obiettivo di emozionare il visitatore e stimolare la sua creatività, invitandolo a scattare fotografie ricordo, diventando a tutti gli effetti protagonista dell’esposizione stessa.
In mostra anche un grande cuore dove, puntando con lo smartphone un Qr Code si può ammirare una finestra sull’amore, grazie alla tecnologia della realtà aumentata e il Love Wall, la parete dell’amore, dove i visitatori possono lasciare il loro messaggio d’amore con due diverse tipologie di messaggio: Io amo e Ti amo perché, con dediche personali di cui lasciare traccia ai successivi visitatori dell’experience.