Milano: la M4 sarà completa a dicembre 2024
Ormai è ufficiale: l’intera tratta della metropolitana blu M4 di Milano sarà ufficialmente operativa a partire da dicembre 2024.
A far slittare un po’ la data di apertura totale sono state le fermate De Amicis e Sforza-Policlinico che saranno ultimate infatti non prima della fine 2024.
Nel frattempo, durante l’ultima commissione convocata per fare il punto su spese e cronoprogramma, i dirigenti di Palazzo Marino hanno reso pubblici i costi extra che per il momento hanno interessato l’opera: si tratta di un’aggiunta di ben 140 milioni di euro (su un costo totale che si aggira intorno ai 2,2 miliardi) dovuta a rincari di materie prime (tra tutte acciaio, rame e calcestruzzo) ed energia, ritardi per il Covid (di 14 mesi) e operazioni straordinarie.
Circa 75 milioni dovrebbero arrivare dal Governo che ha riconosciuto nella Manovra del 2023 gli aumenti dovuti, mentre al resto dovrà pensarci Palazzo Marino. Una cifra, quella dei 140 milioni, che il Comune definisce «contenuta» rispetto al costo complessivo dell’opera che sfora i due miliardi.