Baloss Milan Junior Film Festival 2025
Torna a Milano, dall’8 all’11 maggio, la terza edizione del Baloss Milan Junior Film Festival 2025, il primo festival di cinema dedicato alle opere realizzate da bambini e ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo.
La kermesse – una produzione di Circonvalla Film, con la direzione artistica del regista Fabio Martina – prevede quattro giorni di proiezioni gratuite aperte a tutti e tutte al Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121) da giovedì 8 a sabato 11 maggio; e le premiazioni di domenica 11 maggio al Teatro Bruno Munari (via Giovanni Bovio 5).
L’edizione 2025 si preannuncia la più ricca di sempre: 80 giovani cineasti internazionali saranno presenti a Milano per accompagnare i loro corti. In concorso 60 cortometraggi provenienti da 31 Paesi e suddivisi per la prima volta in due sezioni ufficiali, Kids e Teen.
A giudicarli una giuria mista di 10 giovani, tra cui 7 ragazzi stranieri da Grecia, Croazia e Svezia, affiancati da studenti del liceo Manzoni di Milano. Il tema centrale è “Il mondo là fuori”, un invito ai giovani a raccontare il presente e le sue sfide: ambiente, disuguaglianze, diritti negati, ma anche la crescita personale e la ricerca di identità attraverso le relazioni con i pari e gli adulti.